24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO

Festival della Scienza

L’Associazione Festival della Scienza partecipa al Progetto “Orientamenti 2019”, con la realizzazione della quinta edizione di OM-Scienza, evento denominato Orientascienza. Questo progetto è l’occasione per offrire agli studenti delle scuole superiori di secondo grado un’opportunità di orientamento in ambito scientifico interattiva e coinvolgente.

Inoltre, un gruppo di 60 studenti, sotto la guida di un tutor, avrà l’opportunità di vivere il Festival dall’interno, partecipando attivamente all’organizzazione e alla gestione di questo evento di portata internazionale, potendo sperimentare in prima persona la divulgazione della scienza.

Il progetto giunto alla sua sesta edizione è realizzato all’interno del Festival della Scienza (24 ottobre – 4 novembre 2019) e si articola in 5 azioni come dettagliate nel seguito.

a) Realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) rivolti agli studenti delle scuole superiori liguri tra i 16 ai 19 anni con una particolare attenzione ai Licei nell’ambito del Festival della Scienza.

b) Realizzazione di eventi orientativi frontali (conferenze, seminari, laboratori) sul tema delle professioni del futuro all’interno del programma del Festival della Scienza anche con esperti del settore.

c) Organizzazione del laboratorio “Dal solco al sole” presso la prima centrale solare a torre di Sant’Ilario a Nervi dedicato agli orti sinergici e al futuro sostenibile, prendendo spunto dagli elementi della tavola periodica e inserimento dell’evento nel programma del Festival della Scienza.

d) Realizzazione del laboratorio sulle competenze matematico-scientifiche all’interno del Salone Orientamenti 2019.

e) Organizzazione del laboratorio “Go 4 Stem”.

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter