24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

La Macchina di Leonardo

I visitatori del Salone Orientamenti (Modulo 1 dei Magazzini del Cotone, piano terra) avranno, tra le tante attività ed esperienza, una occasione unica: scoprire la “Macchina del Volo”, una installazione multimediale ispirata a Leonardo da Vinci, nel cinquecentenario della morte del Maestro. Un’esperienza immersiva nella capacità progettuale del genio del Rinascimento, fra passato presente e futuro. Si tratta di un’imponente struttura in legno, denominata ing. Leonardo 500, realizzata da Leonardo insieme a Studio Azzurro e all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, in grado di trasmettere la forza inventiva di Leonardo, per scoprire il filo conduttore che lega l’osservazione della natura alle tecnologie più avanzate delle moderne macchine volanti.
Il viaggio multimediale è accompagnato da voci narranti che arricchiscono il racconto video con la lettura di passi tratti dalle sue opere, tra queste il Codice Atlantico e il  Codice del volo degli uccelli. Attraverso la macchina saranno mostrati, inoltre, i progetti innovativi sul volo di aerei, elicotteri droni e satelliti di Leonardo, azienda attiva nell’alta tecnologia che vede una forte presenza nella Regione Liguria.

L’incontro tra arte e tecnologia nell’immaginario del volo, racchiuso in questa macchina, è l’espressione dell’idea di cittadinanza scientifica dell’azienda, che promuove, attraverso un approccio interdisciplinare di materie STEAM (Science, Technologies, Engineering, Arts and Mathematics), la contaminazione fra innovazione, conoscenza, creatività e immaginazione, per costruire le competenze del futuro.

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter