24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

“Orientamenti Junior” individua l’insieme di attività e le aree espositive pensate in modo specifico per i ragazzi che frequentano le scuole “medie” e le loro famiglie in modo da accompagnare la scelta del percorso formativo successivo.

Le famiglie e le scuole possono avvalersi di una serie di strumenti pensati da Città metropolitana di Genova ed Aliseo che guidano la visita dell’intero Salone oltre che all’esposizione della scuola secondaria.

Il primo strumento “Orientapass Junior” un pieghevole che guida la visita dei piccoli, raccontando le quattro aree:

  1. conosci te stesso (area arancione),
  2. conosci il mercato del lavoro (area verde),
  3. conosci la società (area rossa),
  4. infine conosci le opportunità formative (area blu)

ed evidenziando i laboratori ed i seminari organizzati in queste aree per i piccoli.

Su “Orientapass Junior” sono riportate le domande della “scheda scuola” di #progettiamocilfuturo in modo da raccogliere le informazioni fondamentali sulla singola scuola durante la visita agli stand e, in seguito, agli open day delle singole scuole.

Frequentare un seminario/laboratori da diritto al bollino arancione, verde, rosso e blu corrispondente a ogni area.

Lo studente junior che colleziona almeno 2 bollini di colori diversi (e quindi ha partecipato alle attività di due aree differenti) riceverà un simpatico omaggio presso lo stand di Aliseo al foyer Maestrale oppure all’accoglienza a Calata Falcone Borsellino

Lo studente junior che colleziona tutti e quattro i bollini COLORATI riceverà il “Leonardo d’oro”, che darà diritto a partecipare all’estrazione finale della Notte dei Talenti del 14 novembre di una crociera su una nave COSTA.

“Orientapass Junior” è stato portato a tutti gli istituti comprensivi che hanno prenotato la visita in modo da farlo studiare in classe e verrà consegnato al seminario di accesso agli stand delle scuole superiori e in aggiunta al Foyer di entrata dei Magazzini del Cotone agli studenti Junior che accedono accompagnati da un adulto

Il bollino blu verrà consegnato agli studenti che parteciperanno al seminario di accesso agli stand delle scuole superiori.

Gli studenti Junior che accedono accompagnati da un adulto dopo le 17 potranno ritirare il bollino blu della visita alle scuole superiori passando dallo stand di Città metropolitana al 2° piano.

Il seminario di accesso agli stand delle scuole superiori da informazioni sugli ordinamenti e su come sfruttare al meglio la visita a questa parte del salone e si terrà a ciclo continuo in Sala Levante o in Sala Ponente (100 posti ciascuna) dalle ore 9.30 alle ore 16.30.

Dopo quell’orario in tutte e tre le giornate sono organizzati dei seminari rivolti ai genitori organizzati da Aliseo all’interno di #progettiamocilfuturo per i quali è necessaria la prenotazione (sul sito www.progettiamocilfuturo.it/famiglie)

All’interno dello stand di Città metropolitana sono presenti alcuni rappresentanti della Consulta dell’Handicap per fornire consulenza alle famiglie con studenti con disabilità per individuare l’indirizzo di studio e la scuola più adatta per il proprio figlio.

Davanti allo stand di Città metropolitana è collocato lo stand dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) a cui si possono rivolgere tutti colore che hanno un età maggiore di 16 che hanno lasciato gli studi per conoscere le opportunità formative che il sistema scolastico offre loro, inclusa la possibilità di seguire i corsi serali

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Orientamenti Junior