Orientamento per i Genitori

La famiglia è sicuramente un contesto dove considerare e valutare gli elementi che concorrono al formarsi della decisione relativa all’orientamento scolastico e affrontare le difficoltà e i problemi che il ragazzo può incontrare.

Il ruolo del genitore deve quindi essere quello di supporto: offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione, proponendo momenti e occasioni di riflessione ed approfondimento.

1. Seminari di supporto alla scelta di studio dopo la scuola secondaria di primo grado in cui verranno presentati: le caratteristiche di una buona scelta, i possibili percorsi di studio e formazione, i fattori da tenere in considerazione nella scelta, le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo.Le attività saranno erogate da esperti di Aliseo, l’Agenzia ligure per gli Studenti e l’Orientamento di Regione Liguria, all’interno del percorso di orientamento #progettiamocilfuturo.Gli incontri si svolgeranno:
    Il 12 e il 14 Novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – Magazzini del Cotone – Sala Ponente.

2. Il 13 Novembre dalle ore 20.30 alle ore 22.00 – Magazzini del Cotone – Sala Ponente.
  3. Seminario per conoscere i trend del mercato del lavoro ligure e scoprire i mestieri e le professioni di domani. Le attività saranno erogate da esperti di Aliseo in collaborazione con la Rete TecnOrientarsi e la partecipazione straordinaria di Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia e Presidente di Confindustia Liguria.L’incontro si svolgerà:
    il 13 Novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – Magazzini del Cotone – Sala Ponente

4. Incontro per confrontarsi sul mondo dei propri figli, nativi digitali ma non per questo esenti dai rischi della rete e i molteplici segnali di disagio spesso non intercettati.L’incontro è promosso dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, una realtà consolidata nella prevenzione e gestione del disagio giovanile: bullismo, cyberbullismo e nuove dipendenze tecnologiche. Saranno presenti la Presidente Regionale Anna Pettene e ii consiglieri nazionali.
    L’incontro si svolgerà:
    il 12 Novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – Magazzini del Cotone – Sala Levante