24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

Stem

Parcours GO 4 STEM” è un percorso di orientamento volto ad avvicinare i giovani – a partire dai 14 anni – alle aree tematiche di informatica, elettronica, tecnologie solari, bionica, tecnologie ottiche e conservazione dei beni culturali stimolando il loro interesse per le professioni STEM.

Tale iniziativa – svolta in collaborazione con il GOETHE-Insitute di Roma – aprirà in occasione del Festival della Scienza, proseguendo poi durante il Salone Orientamenti e sarà a disposizione di tutti gli istituti liguri fin al mese di dicembre. Tale iniziativa si inserisce tra le proposte del percorso di orientamento #Progettiamocilfuturo.

L’acronimo STEM – dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics – è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio; si tratta di quattro discipline per le quali si registra una grande richiesta nel mercato del lavoro, una richiesta che spesso rimane inaccolta. In altre parole, il mondo del lavoro cerca “competenze STEM” e non le trova.

Il percorso è strutturato in 15 stazioni nelle quali sperimentare attivamente.

I giovani hanno la possibilità di:

  • scoprire fenomeni fisici e tecnici ed accorgersi delle loro relazioni con la vita quotidiana;
  • sperimentare attività e materiali di lavoro e imparare a conoscere le diverse professioni coinvolte;
  • scoprire le abilità più rilevanti per alcune professioni.

Il Parcours verrà effettuato da una classe per volta.

Il percorso è concepito in modo da permettere ai partecipanti di svolgerlo in maniera autonoma. Tutor dedicati saranno presenti a supporto dei ragazzi.

Il percorso si conclude con un momento di autovalutazione e sedimentazione dell’esperienza per identificare la proprie abilità, interessi e fornisce spunti di approfondimento su possibili percorsi formativi e professionali di interesse.

Per informazioni scrivete a: stem@progettiamocilfuturo.it

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter