24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

Orientamenti abbraccia anche la Silicon Valley

Lug 31, 2019 | OM Tour

Dopo Montevideo, la Silicon Valley. La seconda tappa internazionale del tour promozionale di Orientamenti sarà tra fine agosto e inizio settembre con regia a cura di Regione Liguria, in partnership con l’Associazione culturale “La Storia nel futuro”SVIEC (Silicon Valley Italian Executive Council) e Aliseo, l’Agenzia della Regione Liguria per gli studenti e l’orientamento.

L’Information Technology ha, nella Silicon Valley,  la sua area sorgente nel mondo e negli Stati Uniti è presente l’Associazione SVIEC, nata nel 2017 , con 500 manager e imprenditori italiani. L’Associazione “La Storia nel futuro”, associazione culturale costituita nel 1999 a Verbania , è partner italiano di SVIEC. L’intervento rappresenta un’autentica spinta allo spirito imprenditoriale degli studenti liguri e propone modelli di imprenditori a cui ispirarsi per creare delle start up.

Il  tour in Silicon Valley si svilupperà nelle Università, nelle grandi aziende e nelle start up. E’ finalizzato a riportare in Liguria, attraverso gli studenti selezionati, competenze di eccellenza che si sviluppano in varie direzioni: dalla ricerca di eccellenza dell’IIT, alla grande industria tecnologica, alle nuove star up e alle PMI.

Gli studenti partecipano al progetto e alla successiva selezione, a seguito di capillare informazione realizzata attraverso i principali social network quali  Instagram”, “Linkedin”, Siliconvalleystudytour.com e con campagne pubblicitarie su “Facebook” con il target “Studenti, Scuola superiore e Università Liguria” , nonché  attraverso incontri realizzate in varie sedi.

Con questa metodologia vengono a conoscenza e partecipano alle conferenze di cultura di impresa avanzata organizzate sul territorio ligure da Confindustria Genova, Università di Genova, Federmanager Liguria, Schedays (format di incontri che mette a contatto le migliori menti in circolazione, start up e i giovani più motivati ad innovare), Camera di Commercio, Liguria Digitale S.p.A., ITIS Gastaldi Abba, Fondazione RUI (Fondazione per le Residenze Universitarie) e Istituto Italiano di Tecnologia.

Al Silicon Valley Study Tour parteciperanno 11 giovani selezionati per la Liguria e manager liguri iscritti autonomamente grazie a Federmanager Liguria. Durante la settimana del tour saranno organizzati incontri con circa 70 referenti quali  manager, imprenditori e ricercatori italiani operati nelle Università, nelle aziende e nelle start up, membri di SVIEC.

La disseminazione verrà organizzata tramite Aliseo., sia in occasione del Salone Orientamenti nel mese di novembre 2019, sia con altre modalità più specificatamente localizzate sul territorio ligure.

ARTICOLI CORRELATI

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter