24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

Orientapass Senior: il Salone per gli studenti delle superiori

Ott 29, 2019 | OM Salone

Il Salone Orientamenti 2019 si presenta con tante novità e altrettante conferme. Sarà ancora più interessante, divertente e utile. Agli studenti di terza, quarta e quinta superiore offrirà la possibilità di accumulare 4 o 8 ore valide per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Il salone è diviso in quattro aree: “conosci te stesso”, “conosci il mercato del lavoro”, “conosci la società” e infine “conosci le opportunità formative”. In ognuna di queste aree sono previste attività, iniziative, laboratori dove agli studenti della scuola secondaria di secondo grado (le Superiori) verrà consegnato un bollino arancione, verde, rosso e blu corrispondente a ogni area.
Per avere l’attestato di 4 ore lo studente dovrà avere almeno un bollino di ogni area e quindi di quattro colori diversi (arancione-verde-rosso-blu). Con due bollini per ogni area si avrà l’attestato di 8 ore. Gli stand/laboratori sono elencati sull’Orientapass e al termine del percorso verrà consegnato l’attestato presso Aliseo al foyer della Sala Maestrale oppure all’accoglienza a Calata Falcone e Borsellino.
Chi riuscirà a completare il percorso ed avere tutti e quattro i bollini, conseguendo altrettante attività, conquisterà il Leonardo d’oro e parteciperà all’estrazione di una magnifica crociera MSC nella Notte dei Talenti che chiuderà il Salone, giovedì 14 novembre, con uno straordinario programma.

Area “Conosci il mercato del lavoro”

Questa area è dedicata alla conoscenza del mercato del lavoro, ovvero dei servizi pubblici e privati per l’impiego, ai programmi regionali, nazionali e europei relativi alla occupabilità, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla responsabilità sociale delle imprese e allo sviluppo delle soft-skills, quali assist fondamentali per favorire la scelta formativo-professionale e lo scambio di esperienze tra i giovani, i professionisti, gli imprenditori.

I laboratori

Laboratorio di robotica. Un laboratorio dedicato al saper fare digitale: bambini e ragazzi potranno scoprire i segreti dei videogiochi ed imparare a realizzarli.

Laboratorio dei mestieri e delle professioni di domani. Confrontarsi con testimonial d’eccezione nelle aree: Mare – Digitale – Green Jobs – Sport, Salute E Benessere – Turismo&Ristorazione, Cultura&Spettacolo – Artigianato E Manifattura – Protezione E Sicurezza.

Compilazione curriculum. Uno spazio in cui gli studenti potranno ricevere i consigli di esperti del mondo del lavoro e ricevere un aiuto concreto per compilare curriculum efficace.

Colloqui di orientamento al lavoro. Esperti in recruiting e risorse umane sveleranno i piccoli e grandi segreti per prepararsi e affrontare al meglio per un colloquio di lavoro.

Instant date. Gli studenti hanno la possibilità di avere un colloquio di orientamento al lavoro con esperti di recruiting e selezione nel tempo di un giro sulla ruota panoramica.

Area “Conosci la società

Percorso riservato alla conoscenza delle istituzioni, delle attività sociali, dell’impegno civile e di corretti stili di vita e alla partecipazione proattiva dei giovani alla società nel suo complesso sviluppando anche specifiche riflessioni sulle citizen skills e sull’uso consapevole e sicuro della rete, dei nuovi media e dei social network.

“Polvere di stelle”: laboratorio di trucco e parrucco. Conosci e approfitta della professionalità dei giovani parrucchieri e truccatori e scopri il mondo del benessere e della cura della persona.

Laboratori di degustazione olio e pesto. Il cibo è cultura e conoscere il cibo significa conoscere il territorio, la tradizione, l’innovazione e la società in cui viviamo: un’occasione per apprezzare l’eccellenza di due prodotti simbolo della Liguria.

Spazio Ponte. Un luogo per conoscere la costruzione del nuovo ponte di Genova attraverso spazi espositivi, video, supporti multimediali, un simulatore di costruzione e il prezioso aiuto dei professionisti di Fincantieri e di Salini-Impregilo.

Inoltre ai Magazzini del Cotone, ai moduli 7 e 8 del primo piano, gli studenti potranno approfondire la propria conoscenza della società visitando gli stand e partecipando alle numerose attività della ASL3, del Celivo, dell’Agenzia delle Entrate, del Servizio Civile e del CONI.

Area “Conosci le opportunità formative

Questa area ha l’obbiettivo di far conoscere l’intera offerta formativa e gli strumenti per costruirsi il bagaglio di competenze desiderato. È un percorso al quale partecipano le istituzioni e le Agenzie formative per fornire informazioni e documentazione sulle opportunità di studio anche organizzando incontri a tema rivolti agli studenti.

I Laboratori

Colloqui e Test psicologici. I ragazzi potranno incontrare e confrontarsi con specialisti del settore pronti ad aiutarli nell’orientamento allo studio universitario.

Seminari offerta formativa Universitaria. Scoprire l’offerta formativa dell’Università di Genova e il mondo accademico italiano grazie agli incontri con docenti, studenti e tutor e alla presentazione dei corsi attivati.

Seminari offerta formativa ITS. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere il Sistema ITS e i 4 ITS liguri, che offrono un’alta formazione terziaria e aprono le porte al mondo del lavoro e alle professioni più richieste e specializzate di settori all’avanguardia.

Instant Date. Nel tempo di un giro sulla ruota panoramica gli studenti potranno approfittare di un colloquio di orientamento per conoscere l’offerta formativa secondaria e terziaria.

Area “Conosci te stesso

Questa area è dedicata alle attività di orientamento, di supporto e aiuto alla scelta. Ha come obbiettivo la conoscenza di sé stessi, delle proprie aspirazioni, dei propri interessi e dei propri punti di forza, delle proprie competenze e delle proprie attitudini, nonché l’analisi dei propri punti di debolezza e obbiettivi di miglioramento.

I Laboratori

Test di orientamento “Self Awarness”. Un test per scoprire il tuo stile e le tue preferenze di comportamento nell’ambiente lavorativo, sottolineando i punti di forza e le professioni più rispondenti alle tue caratteristiche.

Laboratorio GO4STEM. 15 esperimenti per testare e scoprire il proprio talento nelle STEM! Le aziende cercano sempre più persone competenti nelle STEM, ma non le trovano: può essere la tua strada? La partecipazione all’attività avviene di classe.

Test della personalità – Stranger Room. Esperienza fantasy e coinvolgente, con prove da superare: otto minuti all’interno di un stanza segreta per capire chi si vuol essere ancora prima di sapere cosa fare da grande.

Test di autovalutazione. Competenze matematico-scientifiche. Competenze digitali. Competenze sociali e civiche. Autoimprenditorialità. Imparare ad imparare.

ARTICOLI CORRELATI

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter