Tanti webinar per scoprire e approfondire formazione e lavoro
30 Ottobre 2020
Tanti-webinar-per-scoprire-e-approfondire-formazione-e-lavoro

Sono numerosi e variegati i webinar che potranno essere seguiti nel corso delle tre giornate del 25° Salone Orientamenti sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it. Enti, Istituti, Aziende proporranno con i loro manager e docenti interessanti approfondimenti per gli studenti ma anche per i genitori.

È già possibile pre-registrarsi all’indirizzo www.saloneorientamenti.it, sull’innovativa piattaforma che permetterà di navigare tra gli stand in 3D, chattare o fissare videocall con i referenti di scuole, università, aziende e istituzioni. E ancora partecipare a webinar con esperti di settore e assistere a tutti gli incontri in streaming. Dal 3 novembre sarà possibile iniziare il tour online e profilarsi per poter ricevere i consigli su quali percorsi seguire e quali eventi mettere tra i “preferiti”.

Ecco una seconda lista di eventi a cui si potrà partecipare una volta entrati nella piattaforma.

10 novembre 2020, dalle ore 17 alle ore 18
Istituto Ligure Per Il Consumo – Progetto Sportelli in rete
Giga, minuti illimitati e servizi non sempre richiesti: sai comparare le offerte?

11 novembre 2020, dalle ore 17 alle ore 18
Istituto Ligure Per Il Consumo – Progetto Sportelli In Rete
Shopping online: evita le truffe acquista in sicurezza

12 novembre 2020, dalle ore 17 alle ore 18
Istituto Ligure Per Il Consumo – Progetto Sportelli in rete
Identita’ digitale: come e perche’ attivare lo spid… e non solo

10 novembre 2020, dalle ore 10 alle ore 11
Istituto Ligure Per Il Consumo – Progetto Dal Solco al Sole
Agricoltura ed energie rinnovabili: bernardo marsano e giovanni francia pionieri dell’ energia solare

11 novembre 2020, dalle ore 10 alle ore 11
Istituto Ligure Per Il Consumo – Progetto Dal Solco al Sole
You are what you eat. sei quello che mangi!

12 novembre 2020, dalle ore 10 alle ore 11
Istituto Ligure Per Il Consumo – Progetto Dal Solco al Sole
Difendiamo l’ambiente: cominciamo dalla nostra citta’

10 novembre, dalle ore 9 alle ore 10 e dalle ore 11 alle ore 12
Iren
Il ciclo idrico a Genova. Una storia di tutela dell’ambiente marino e della risorsa

11 novembre 2020, dalle ore 9 alle ore 10 e dalle 11 alle ore 12
Dall’economia circolare all’economia multicircolare

12 novembre 2020, dalle ore 9 alle ore 10 e dalle 11 alle ore 12
Iren
Quanto è sostenibile il mio cellulare?

10 novembre 2020, dalle ore 11 alle ore 12
ITS Aerospazio / Meccatronica Piemonte
Orientamento ai corsi ITS

12 novembre 2020, dalle ore 16 alle ore 17
ITS Aerospazio / Meccatronica Piemonte
Orientamento ai corsi ITS

10, 11 e 12 novembre 2020, dalle ore 17 alle ore 18
Leonardo
Impariamo a conoscere i pericoli del Cyber Spazio

12 novembre 2020, dalle ore 17 alle ore 18
Riga Stradins University (Lettonia)
Medicine, Dentistry and health related studies at RSU (Lettonia)

12 novembre 2020, dalle ore 10 alle ore 11
Sigmund Freud University
Lo studio della psicologia in una realtà universitaria internazionale

10 novembre 2020. Dalle ore 15 alle ore 16
11 novembre 2020, dalle ore 11 alle ore 12
12 novembre 2020, dalle ore 11 alle ore 12
SSML Unicollege Firenze e Mantova
Apri la mente con le offerte formative di Unicollege: 10 lingue e 8 indirizzi di specializzazione!

11 novembre 2020, dalle ore 10 alle ore 11
Università di Trento
UniTrento: scoprila a 360°

11 novembre 2020, dalle ore 11:45 alle ore 12:45
Università IULM
Libera Università di Lingue e Comunicazione. Presentazione dell’offerta formativa e focus sulle professioni della comunicazione.

Orientamenti, il più grande salone italiano sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro, festeggia lo speciale compleanno dei 25 anni all’insegna del tema “Saper Cambiare“. L’emergenza sanitaria da Covid 19 ha dimostrato quanto sia urgente e necessario un impegno deciso verso tecnologie digitali all’avanguardia e allo stesso tempo ha generato una rapida evoluzione della loro utilizzazione. In tale direzione si è mossa Regione Liguria al fine di sviluppare una piattaforma che potesse coniugare il carattere informativo con l’interazione tra i partecipanti che ha caratterizzato Orientamenti in tutti questi anni, anche attraverso nuove tecniche  virtuali.

La pre-iscrizione è aperta a tutti: studenti di ogni ordine e grado, giovani in cerca di lavoro, docenti e dirigenti scolastici, genitori. Dal 3 novembre, con l’edizione preview ogni iscritto potrà iniziare il proprio tour tra gli stand virtuali e, dopo aver indicato le proprie preferenze su materie e settori di interesse, potrà contare su un percorso personalizzato con suggerimenti di stand, webinar e conferenze rispondenti al suo profilo.