Orientamenti 2019 a misura di talento con i Worldskills Liguria
18 Settembre 2019
worldskills_foto-acconciatura

A Orientamenti, da martedì 12 a giovedì 14 novembre al Modulo 7 dei Magazzini del Cotone del Porto Antico, si terranno i Worldskills Liguria a cura di Aliseo (Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento) in collaborazione con Ivh.apa, Confartigianato Imprese Bolzano e Confartigianato Liguria.

WorldSkills è luogo di incontro di giovani talenti pronti a misurarsi nell’ambito di competizioni di abilità professionali, organizzate a livello mondiale, europeo, nazionale e regionale. La valutazione è effettuata da giurie di expert composti da docenti ed esperti di comprovata competenza nei mestieri in competizione, selezionati tra gli insegnanti degli Istituti Professionali ed Enti di Formazione e tra i professionisti dei vari settori.

Worldskills Liguria organizza  gare con competitors provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dall’Alto Adige, con eventuali partecipazioni da altre Regioni e special guest internazionali (fuori gara).

A Orientamenti, verranno organizzate due sfide del circuito ufficiale Worldskills Italy rivolte ai mestieri di Hairdressing ed Beauty Therapy, entrambe valide per la qualificazione diretta agli Europei di Graz (Austria) del 2020 per la classe 1995 e seguenti, e aiCampionati italiani di Bolzano del 2020, competizione che darà accesso ai Mondiali di Shanghai 2021 per la classe 1999 e seguenti.

E ancora. Una competition, sempre del circuito ufficiale Worldskills Italy, sarà rivolta al mestiere di Ice Cream Maker e vedrà incoronare il campione italiano 2019. Un  confronto Basic di Floristry sarà  organizzato in due giornate di “cantiere vivente”: i partecipanti si alleneranno nel portare a termine un test project e alla fine i ragazzi metteranno in pratica nel “cantiere vivente “. Inoltre sono previste otto Exhibition dedicate ai mestieri di Edilizia, Grafica, Ottica, Odontotecnica, Robotica, Bar e Sala, e Movimentazione merci. Infine ci sarà una sfilata di Moda organizzata dal CIF e l’Istituto Duchessa di Galliera.

Consigliati

4 Novembre 2019

Sulla scia del programma Apollo, a Orientamenti è sfida con RoboMoon

Appuntamento mercoledì 13 novembre alle ore 14 presso i Magazzini del Cotone. L’Università degli Studi di Genova, Regione Liguria e Aliseo promuovono e organizzano, in collaborazione con la Scuola di Robotica e la Scuola Digitale, in occasione della celebrazione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna, la gara “RoboMoon”,...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner