Orientamenti al Festival della Scienza
26 Ottobre 2019
OM_2019_FestivalScienza

Si è aperto a Genova il Festival della Scienza con un’offerta variegata, per tutte le età e con un ampio spazio dedicato ai giovani.

L’edizione 2019 è più che mai anche un momento di orientamento, in forte collegamento con il Salone che dal 12 al 14 novembre, al Porto Antico, sarà dedicato in particolar modo al “Saper Fare”.

Il legame con la scienza e la tecnologia è fortissimo e i numeri lo confermano: più di 1000 ragazzi si sono iscritti ai laboratori Stem, 100 studenti partecipano in alternanza scuola-lavoro e grande è la partecipazione da parte delle scuole liguri ma anche, per la prima volta in maniera corposa, dalle scuole fuori regione.

Il Festival rappresenta un modo innovativo e coinvolgente di raccontare la scienza, fortemente legato al territorio e riconosciuto come uno dei più importanti eventi di diffusione della cultura scientifica al mondo. Fino a lunedì 4 novembre sono in programma 280 eventi, 144 incontri, 85 laboratori, 25 mostre, 10 spettacoli e 16 eventi speciali per visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, nel segno degli Elementi, tema dell’edizione 2019. Nel suo programma, il Festival coinvolge 315 scienziati e personalità illustri provenienti dall’Italia e dal mondo.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.festivalscienza.it, facilmente consultabile anche da dispositivi mobile. Attivo il call center del Festival al numero 010 8934340, per informazioni e prenotazioni da parte degli istituti scolastici.

Consigliati

15 Ottobre 2021

Orientamenti al Festival della Scienza per la scuola secondaria di II grado e IeFP

22 ottobre ore 11.30 Galileo ci ha insegnato che la ricerca scientifica dovrebbe basarsi su un’osservazione di partenza, che deve sorprenderci perché inaspettata; su un’ipotesi di spiegazione che, almeno in principio, dovrebbe essere in grado di spiegare razionalmente l’inaspettato; e su un esperimento che, in modo controllato e riproducibile,...

7 Ottobre 2021

Orientamenti al Festival della Scienza per la scuola secondaria di I grado

27 ottobre ore 10.00 Un materiale può essere intelligente per due motivi: perché è prodotto sfruttando una materia prima secondaria (come i rifiuti organici dell’industria alimentare), oppure perché è speciale e trova una applicazione molto particolare e straordinaria. I materiali intelligenti sono materiali dotati di una o più proprietà...

4 Ottobre 2021

Orientamenti al Festival della Scienza per la scuola primaria

25 ottobre ore 10.00 Spesso si sente parlare della necessità di produrre energia a impatto ambientale zero e di neutralità climatica. Cosa significa? Sappiamo che la situazione climatica è critica, ma occorre fare chiarezza e informare partendo proprio dai più piccoli. Il laboratorio permette di familiarizzare con i concetti...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner