Under water project
11 Maggio 2020
20_05_11_FB-1080×629

Orientamenti si pone al fianco della Cooperativa Ziguele (www.ziguele.it) per sostenere il progetto “Under Water Project – Il Mare@home” che da anni viene realizzato con il coinvolgimento di centinaia di scuole in tutta Italia e che, recentemente, è stato adattato all’emergenza sanitaria relativa al Coronavirus.

Si tratta di un laboratorio di scienze naturali ed educazione ambientale con didattica a distanza, dove un video operatore subacqueo è collegato in videoconferenza con i ragazzi e gli insegnanti nelle loro rispettive abitazioni trasmettendo in diretta l’immagine della sua esplorazione nei fondali dell’Area Marina Protetta di Portofino mentre un biologo, anch’esso presente nella videoconferenza, commenta e spiega l’ambiente marino e i suoi organismi.

Utilizzando la piattaforma Zoom si possono coinvolgere fino a 100 partecipanti alla volta che, per connettersi, devono semplicemente collegarsi a un collegamento ipertestuale precedentemente inviato.

I partecipanti possono fare domande, scrivere sulla chat e guidare il subacqueo in immersione.

Di seguito il calendario degli incontri con le scuole:

• Martedì 12 maggio: Istituto Nautico Sauro La Spezia
  • Mercoledì 13 maggio: Istituto Nautico S.Giorgio Genova
  • Venerdì 15 maggio: IC Quezzi (1^ Govi + Primaria Ball e Fontanarossa)
  • Sabato 16 maggio: Istituto Alberghiero Marco Polo Calvari
  • Lunedì 18 maggio: Istituto Ruffini – Aicardi Sanremo/Arma di Taggia
  • Martedì 19 maggio: IC Terralba Primaria Piazza Rodari Genova
  • Mercoledì 20 maggio: IC Rapallo Primaria Pascoli
  • Giovedì 21 maggio: IC Foce Scuola secondaria di ^ Foce
  • Venerdì 22 maggio: IC Sassello Scuola Primaria
  • Giovedì 28 maggio: IC Cogoleto Scuola Secondaria di 1^

Visto il grande successo questa esperienza verrà ripresa a partire dal prossimo mese di settembre.