Dai brand alle istituzioni: lo specchio social del “Saper Cambiare”
9 Giugno 2020
20_06_09_FB-980×551

Brand, Editori, Influencers e Istituzioni, dall’avvio della emergenza Covid, hanno saputo rimodulare sapientemente la propria comunicazione soprattutto sfruttando l’enorme potenziale delle piattaforme social.

In termini di interazioni sono soprattutto Facebook e Twitter a far registrare gli incrementi più significativi rispetto al periodo pre-crisi con una crescita rispettivamente del 29% e 30% guidata dall’esplosione di contenuti informativi, principalmente locali.

Su Instagram si rileva una contrazione dell’8% causata prevalentemente dalla flessione del mondo dello sport (- 40%), solo in parte compensata dalla crescita significativa (+28%) dei contenuti editoriali destinati agli adolescenti.

Nonostante l’aumento esponenziale (+150%) delle interazioni generate dai video postati dagli editori generalisti, anche su Youtube si assiste ad un calo dovuto alla diminuzione delle interazioni legate al calcio e, in misura minore, a quelle sui video di diverse categorie di brand.

A favorire questi contenuti sono stati certamente in parte i così detti “content creator” che lavorano per le aziende e che hanno favorito l’incremento di contenuti digitali a supporto di una comunicazione che,  forzatamente, ha dovuto ristrutturarsi sulla base delle nuove necessità dell’utenza.

Consigliati

28 Aprile 2025

L’assistente sociale una professione da scoprire (19 maggio)

L’ordine degli assistenti sociali della Liguria presenta la professione: durante l’incontro, gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare esperti del settore e scoprire compiti e funzioni dell’assistente sociale, quali sono le …

22 Aprile 2025

Lavorare da bambini: storia di un’infanzia negata

Un viaggio tra parole e immagini d’epoca, per scoprire la realtà del lavoro minorile tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Grazie al prezioso patrimonio archivistico della Fondazione Ansaldo, …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di