Arte e innovazione digitale con uno sguardo al futuro
21 Luglio 2020
arte-980×551

Oggi la rubrica Orientadata effettuerà un viaggio tra arte e innovazione digitale. Come? Sempre attraverso una interessante analisi di dati e statistiche di rilievo.

Negli ultimi due anni l’83% dei musei e monumenti hanno investito in innovazione digitale, concentrandosi su servizi di supporto alla visita guidata in loco (48%) e archiviazione online (46%). Spostandosi sul futuro le voci appena citate costituiscono la priorità di investimenti per i prossimi anni, seguite da comunicazione e customer care (14%) e attività educative e didattiche (13%).

Interessante come invece i sistemi di ticketing siano stati indicati, da un recente report, tra le priorità future solo dal 6% dei rispondenti, così come le attività di digitalizzazione delle attività di sicurezza e sorveglianza. Curioso il fatto che oggi l’86% dei ricavi da biglietteria deriva dalla vendita diretta in loco, la percentuale più alta deriva da lo stacco del biglietto di ingresso (71%) rispetto ai sistemi automatizzati come lettori a codici a barre (11%).

Pensando alla maggiore attenzione dal punto di vista sanitario che ci accompagnerà ancora per diversi mesi, anche gli aspetti legati alla logistica e all’organizzazione del visitatore presso i luoghi di interesse culturale, dovranno certamente modernizzarsi. Con un occhio di riguardo ai sistemi tecnologici, di sicurezza e controllo.

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner