Read a Book Day
6 Settembre 2020
20_09_06_FB-1080×628

Oggi è il “Read a book Day”! Lo sai che la lettura ha un grosso potere benefico? Ecco qui di seguito 3 motivi validi per leggere con costanza:

1 – AIUTA A RIFLETTERE E AVERE SENSO CRITICO: Il nostro cervello è proprio come un muscolo, ha bisogno di esercizio per allenarsi e la lettura è uno degli esercizi migliori che si possa fare per stimolarlo. Numerosi studi dimostrano che leggere potenzia e stimola le capacità cognitive, favorendo il pensiero analitico.

2 – FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE: leggere riduce lo stress e aumenta la tranquillità. Infatti leggere ci obbliga ad allontanarci dai tanti pensieri che sempre invadono la nostra testa, ci aiuta a rallentare costringendoci a prendere una pausa utile e salutare.

3 – MIGLIORA LA TUA MEMORIA: la lettura costituisce una delle attività più impegnative per il nostro cervello, favorendo circuiti neurali differenti rispetto a quelli utilizzati quando si guarda o si parla. Un esercizio che favorisce la nostra memoria di lavoro.

Hai già deciso la lettura di questo mese?

Consigliati

28 Ottobre 2025

Savona: torna Orientaragazzi, il salone provinciale

dal 4 al 7 novembre

Presso il complesso del Priamar di Savona torna l’annuale appuntamento dedicato agli studenti della provincia di Savona. La manifestazione si articola in tre principali momenti, confermando l’impegno da parte del …

21 Ottobre 2025

LIGURIA 2025 – REGIONE EUROPEA DELLO SPORT, a La Spezia la terza tappa del calcio integrato con Orientamenti

ASSESSORE FERRO: “SABATO 25 OTTOBRE UNA GIORNATA PER TUTTE LE ABILITÀ. ORIENTAMENTI, SPORTABILITY E BIC GENOVA INSIEME PER METTERE AL CENTRO LO SPORT CHE INCLUDE”

Terza tappa per il progetto “Calcio Integrato – Liguria 2025”, promosso da Bic Genova e SportAbility con il supporto del Festival Orientamenti di Regione Liguria, sotto l’egida dei comitati regionali …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di