Read a Book Day
6 Settembre 2020
20_09_06_FB-1080×628

Oggi è il “Read a book Day”! Lo sai che la lettura ha un grosso potere benefico? Ecco qui di seguito 3 motivi validi per leggere con costanza:

1 – AIUTA A RIFLETTERE E AVERE SENSO CRITICO: Il nostro cervello è proprio come un muscolo, ha bisogno di esercizio per allenarsi e la lettura è uno degli esercizi migliori che si possa fare per stimolarlo. Numerosi studi dimostrano che leggere potenzia e stimola le capacità cognitive, favorendo il pensiero analitico.

2 – FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE: leggere riduce lo stress e aumenta la tranquillità. Infatti leggere ci obbliga ad allontanarci dai tanti pensieri che sempre invadono la nostra testa, ci aiuta a rallentare costringendoci a prendere una pausa utile e salutare.

3 – MIGLIORA LA TUA MEMORIA: la lettura costituisce una delle attività più impegnative per il nostro cervello, favorendo circuiti neurali differenti rispetto a quelli utilizzati quando si guarda o si parla. Un esercizio che favorisce la nostra memoria di lavoro.

Hai già deciso la lettura di questo mese?

Consigliati

2 Aprile 2024

Webinar genitori aprile

Nel mese di Aprile riprendono i webinar organizzati da Orientamenti – #Progettiamocilfuturo. Un format pensato per accompagnare i genitori e fornire loro supporto nella scelta dei percorsi di studi dei …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner