Read a Book Day
6 Settembre 2020
20_09_06_FB-1080×628

Oggi è il “Read a book Day”! Lo sai che la lettura ha un grosso potere benefico? Ecco qui di seguito 3 motivi validi per leggere con costanza:

1 – AIUTA A RIFLETTERE E AVERE SENSO CRITICO: Il nostro cervello è proprio come un muscolo, ha bisogno di esercizio per allenarsi e la lettura è uno degli esercizi migliori che si possa fare per stimolarlo. Numerosi studi dimostrano che leggere potenzia e stimola le capacità cognitive, favorendo il pensiero analitico.

2 – FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE: leggere riduce lo stress e aumenta la tranquillità. Infatti leggere ci obbliga ad allontanarci dai tanti pensieri che sempre invadono la nostra testa, ci aiuta a rallentare costringendoci a prendere una pausa utile e salutare.

3 – MIGLIORA LA TUA MEMORIA: la lettura costituisce una delle attività più impegnative per il nostro cervello, favorendo circuiti neurali differenti rispetto a quelli utilizzati quando si guarda o si parla. Un esercizio che favorisce la nostra memoria di lavoro.

Hai già deciso la lettura di questo mese?

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner