International Career Day: iscrizioni aperte per le Aziende
14 Ottobre 2020
International-Career-Day

Il Career Day 2020 si terrà il 10 e 11 novembre solo su piattaforma digitale

Iscrizioni aperte per le Aziende che vogliono partecipare all’International Career Day di Genova che si svolgerà il 10 e 11 novembre nell’ambito dell’evento nazionale “International Career & Employers’ Day” e in concomitanza della Settimana europea delle competenze professionali.

Organizzato da Regione Liguria nell’ambito del Salone Orientamenti, il Career Day è promosso in stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego liguri, l’Agenzia Piemonte Lavoro, gli Stati Generali dell’Occupazione e con il supporto dell’Università di Genova.

Sarà una edizione integralmente “digitale” sulla piattaforma EURES European Job Days www.europeanjobdays.eu. Le Aziende interessate a partecipare devono scrivere alla mail careerday@aliseo.liguria.it.

L’obiettivo dell’evento è quello di mettere in contatto gratuitamente le aziende in cerca di personale e i candidati in cerca di lavoro, per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in tutta Europa. In entrambe le giornate le persone in cerca di lavoro potranno consultare le offerte, candidarsi e sostenere colloqui di lavoro. I datori di lavoro potranno inserire le ricerche di personale, pianificare e realizzare colloqui di lavoro, entrando in contatto con candidati da tutta Europa.

L’articolazione delle giornate prevede, inoltre, seminari e workshop. Il primo giorno le persone in cerca lavoro potranno partecipare a workshop incentrati, oltre che sui servizi EURES, sui temi dell’orientamento professionale, sulla transizione dall’istruzione al lavoro, sulle opportunità di formazione, riqualificazione professionale, sui nuovi strumenti e piattaforme (ad es. EUROPASS con focus su tematiche di orientamento). La seconda giornata, dedicata ai datori di lavoro, ha l’obiettivo di fornire un focus sulle politiche del mercato del lavoro a livello europeo, nazionale e locale, su incentivi al reclutamento (in Italia), sui progetti europei di mobilità (TMSs), stage e contratti di lavoro.

Nell’ambito del Career Day le aziende potranno promuoversi con un video di presentazione e promuovere le proprie posizioni vacanti e interagire con i potenziali candidati in una chat individuale (via Skype). Potranno anche programmare e condurre colloqui di reclutamento online con i candidati preselezionati, sia italiani che europei.

Ad oggi hanno già aderito AlgoWatt S.p.A. , Alta Broker & Partners srl , Blue Star Software srl , Capgemini ,  Gruppo Italiana Coke , La Meridiana Relais & Chateaux , RE/MAX specialisti immobiliari, Rulex Innovation Labs, SedApta group, Segula Technologies S.r.l. , Università Popolare Anidra.

Il Salone Orientamenti con il Career Day faranno parte della quinta edizione della “Settimana europea delle competenze professionali”, un’iniziativa della Commissione europea per raccogliere informazioni e consapevolezza sull’istruzione e formazione professionale (IFP) e aumentarne la attrattività. Il motto della campagna è “Scopri il tuo talento”. Ogni persona ha talenti preziosi e l’IFP può fornire le abilità pratiche e conoscenze per i cittadini europei, di tutte le età, per avere successo nel mercato del lavoro e nella società. Il tema di quest’anno è “l’IFP per le transizioni verdi e digitali”, in linea con le priorità della Commissione europea su un green deal europeo e un’Europa adatta per l’era digitale.

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner