Porto antico Partner di AWorld, la App scelta dalle Nazioni Unite il lancio in anteprima al Salone Orientamenti
30 Ottobre 2020
PORTO-ANTICO-PARTNER-DI-AWORLD-LA-APP-SCELTA-DALLE-NAZIONI-UNITE-IL-LANCIO-IN-ANTEPRIMA-AL-SALONE-ORIENTAMENTI

Porto Antico è da oggi partner e sostenitore di AWorld, la app scelta dalle Nazioni Unite per la sua campagna globale ActNow contro il cambiamento climatico a partire dalle azioni individuali.

Creata da Oneabee, startup italiana con sede a Torino e New York, AWorld consente agli utenti, con una logica di gaming, di monitorare i propri comportamenti quotidiani e di essere premiati in base a quante azioni vengono svolte per la salvaguardia dell’ambiente e per un consumo più consapevole e responsabile.

A ogni azione – dalle più semplici come il riutilizzo di una tazza per il caffè alle più attive come non utilizzare mezzi di trasporto fino a comportamenti di acquisto sostenibili – vengono assegnati punti che consentono l’accesso a contenuti e informazioni.

Questa importante novità sarà lanciata in occasione del Salone Orientamenti che si è tradizionalmente svolto proprio al Porto Antico di Genova e che quest’anno avrà un nuovo format con un impatto che andrà oltre i confini territoriali grazie ad una innovativa piattaforma on line.

In un interessante incontro moderato da Alberto Cappato, Direttore Innovazione Sviluppo e Sostenibilità di Porto Antico spa, la APP sarà presentata al grande pubblico dei giovani, sempre più sensibili al tema della sostenibilità.

Importanti in AWorld sono le challenge, vere sfide supportate da aziende e istituzioni, che vengono poste agli utenti affinché, in una logica di collaborazione, si possano raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità e si possa migliorare l’impatto di ciascun individuo sull’ambiente.

A breve sulla App ufficiale sarà disponibile una sezione dedicata al Porto Antico di Genova con la possibilità, per chi la scarica direttamente dall’area genovese, di accedere a challenge specifiche e contribuire così a rendere Genova una città più green. Le potenzialità sono molto alte, l’area del Porto Antico è mediamente frequentata da quattro milioni di persone all’anno, riuscire a incidere sui comportamenti dei visitatori ha un grande significato.

AWorld è un ulteriore tassello che si aggiunge agli interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale portati avanti da Porto Antico di Genova Spa, dal grande impianto fotovoltaico all’efficientamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento degli edifici, dall’elettrificazione di 150 metri della banchina Molo Vecchio alle 5 stazioni di ricarica elettrica per auto e ai 3 Seabin, i cestini elettrici per il recupero delle microplastiche in mare. Nel 2019 Porto Antico ha lanciato il progetto Plastic Free per la riduzione della plastica monouso che ha coinvolto fin da subito l’Acquario e molti dei pubblici esercizi dell’area.

Tutti i visitatori di Orientamenti potranno partecipare alla prima sfida che l’App lancerà. Con le proprie azioni ognuno contribuirà all’obiettivo di risparmio di 25.000 KG di Co2. Per ogni 150 Kg risparmiati Porto Antico di Genova si impegnerà a sostituire un lampione tradizionale con uno a LED raddoppiando così il tuo impatto positivo. I 5 migliori classificati su AWorld nel mese di Novembre avranno anche l’opportunità di incontrare  e confrontarsi con importanti manager d’azienda che potranno fornire utili spunti per la futura carriera. Insomma una ulteriore, importante occasione per l’orientamento che va sempre di più a braccetto con la sostenibilità.

SCARICA AWORLD: https://actnow.aworld.org/porto

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner