I Capitani Coraggiosi del 25 Salone Orientamenti
7 Novembre 2020
I-Capitani-Coraggiosi-del-25-Salone-Orientamenti (1)

Numerosi sono i testimonial che interpretato il “Saper cambiare” e racconteranno le proprie esperienza sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it. Appuntamento dal 10 al 12 novembre sull’innovativa piattaforma digitale dove si potranno seguire più di 300 webinar e un fitto programma di incontri e eventi con importanti personaggi del mondo della formazione, dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo, del mondo giovanile.

Pietro Salini, Ceo di WeBuild, partecipa all’incontro “Modello Genova-Liguria-Italia” mentre Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria, interviene al “Forum orientamento, futuro, competenze”.  Lorenzo Abeni, Senior Consultant di Isinnova racconta il progetto di trasformazione della maschera da snorkeling in respiratori per l’emergenza Covid così come  Anton Francesco Albertoni, AD Veleria San Giorgio racconta come ha convertito la produzione da vele a mascherine chirurgiche fornendone fino a 1500 al giorno alla Asl 4. Agostino Santoni (Ceo di Cisco Italy), Marco Berardinelli (Google Education), Enrico Botte (A.D. Gruppo Fos) discutono di “Tecnologia, scuola digitale e industria 4.0” mentre Alessandro Armilotta presenta la App A-World, scelta dalle Nazioni Unite per divulgare uno stile di vita sostenibile.

Il vicepresidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli, illustra come cambia lo scenario del settore ma dal mondo del lavoro arrivano contributi importanti grazie a Carlo Cremona, senior vicepresident HR Fincantieri, Paolo Bertetti, Vice Presideny R&D Cantieri San Lorenzo, Sergio Angelini, Chief Technology Officer Mares, Gian Luca Grondona, Group Hr & Organization Director di Webuild, Giorgio Metta, Direttore IIT, Giovanni Verreschi, AD Ett, Riccardo Braggio, Presidente ALCE, Ernesto Cauvin, imprenditore.

La campionessa paralimpica Bebe Vio racconterà il suo “Saper cambiare” con l’esperienza di Art4Sport. Più che mai di attualità il tema “Professioni sociali e sanitarie dentro e dopo la pandemia” con importanti testimonianze di dirigenti sanitari e medici in prima linea a cui farà seguito un dibattito a quattro con Matteo Bassetti (infettivologo), Antonella Viola (immunologa), Greta Stella (volontaria della Croce Rossa) e il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Un focus molto importante sul mondo della cultura con Davide Livermore, Direttore del Teatro Nazionale di Genova Serena Bertolucci, Direttrice Palazzo Ducale, Claudio Orazi, Sovrintendente Teatro Carlo Felice. E poi le parole dei giovani per i giovani con Alfa, studente e rapper, Tommaso Cassissa, youtuber, Carlotta Fiasella, tiktoker e Elena Barolo, showgirl, blogger e attrice italiana. L’inviato de “Le Iene” Nicolò De Devitiis, Maurizio Lastrico, Giua, Antomnio Ornano, Enzo Paci.

Testimonial del “Saper Cambiare” saranno anche Giacomo Manfredi, tra i 25 migliori liceali italiani dello scorso anno scolastico, diplomato con 100 e lode al liceo Grassi di Savona in pieno lockdown e insignito del riconoscimento di Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella, Vittoria Oliveri e Carola Pessina, le tenniste di Finale Ligure la cui sfida sui tetti ha fatto il giro del mondo, Greta Stella, fotografa professionista e giovane volontaria Croce Rossa di Loano, insignita del riconoscimento di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Mattarella. E molti altri ancora.

Li trovate (e troverete) nella pagina Capitani Coraggiosi con le Pillole sul “saper cambiare” che ci hanno voluto anticipare. Contributi che rimarranno a disposizione dei tanti giovani che potranno vivere 3 giornate intense di “orientamento” ma che, e questa è la grande novità, avranno per tutto l’anno scolastico  un Salone sempre aperto. L’orientamento, insomma, diventerà permanente e tutti i percorsi, le informazioni e le attività di www.saloneorientamenti.it saranno fruibili per tutta la stagione scolastica.

Scopri qui l’intero programma del Salone Orientamenti 2020

Se non lo hai già fatto, registrati sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner