Al 25° Salone la prima edizione degli Stati Generali Mondo Lavoro del Mare
12 Novembre 2020
Al-25°-Salone-la-prima-edizione-degli-Stati-Generali-Mondo-Lavoro-del-Mare

La prima edizione degli Stati Generali Mondo Lavoro del Mare ha preso il ‘’largo’’ all’interno di Orientamenti 2020. La giornata, suddivisa in due sessioni è stata ricca di interventi brillanti e pieni di spunti interessanti, grazie ai numerosi relatori che han partecipato agli speech.
Nella prima sessione, i direttori del personale si sono focalizzati principalmente sui consigli da dare agli studenti collegati ed è emerso che è fondamentale, oltre ad avere competenze valide inerenti al settore, avere un bagaglio ricco di conoscenze linguistiche e di conoscenze del mondo ICT, quello informatico. Dall’incontro è venuta fuori una grande unione di intenti tra mondo del lavoro e mondo della formazione tramite gli importanti interventi della dott.sa Vidotto, direttore generale Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile della dott.sa Franceschini, AD Formamentis.
Nella seconda sessione è stato dato grande risalto, da parte principalmente del dott.Cremona, senior vice president Hr and Industrial Relations Fincantieri Group, all’attività sulla sostenibilità e sul porre al centro di tutto le persone, mentre gli interventi di Alberto Cappato, direttore Innovazione, Sostenibilità e Sviluppo Porto Antico Antonio Di Natale, segretario generale Fondazione Acquario di Genova Onlus si sono focalizzati sui progetti messi già in atto e sugli sviluppi futuri del Porto Antico, con l’elaborazione di una proposta finale di attenzione verso gli studenti al settore della sicurezza del lavoro con interventi di Andrea Stagnaro, responsabile sicurezza Psa Genova Pra Francesco Parodi, Hsse Director – Psa Sech Terminal Contenitori Porto Di Genova.
A fine giornata, moderata da Piercarlo Barberis, founder Stati Generali Mondo del Lavoro, è stata lanciata la creazione del Comitato Tecnico Scientifico Stati Generali Mondo Lavoro del Mare che, con l’apporto delle istituzioni del mondo del lavoro e del mondo delle informazioni avrà come obiettivo quello di elargire consigli e proporre eventuali progetti per rendere sempre più propositivo lo sviluppo del settore nel territorio.
Lo staff degli Stati Generali Mondo Lavoro del Mare ci tiene a ringraziare Orientamenti, i relatori intervenuti nei due speech e i tutti i partecipanti all’evento, con l’auspicio di svolgere la seconda edizione del 2021 in presenza.

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner