Un minuto su internet: cosa accade sul web in 60 secondi dopo il lockdown
13 Novembre 2020
20_11_13_FB-980×551

Come ormai ogni anno, la società Cumulus Media ha pubblicato il suo rapporto “This is what happens in an internet minute” in cui ci racconta cosa succede in un minuto sulle piattaforme web più importanti e note.

Ogni cambiamento di trend da un’edizione del rapporto all’altra significa un cambiamento delle abitudini online degli utenti; per questo motivo grazie al rapporto di quest’anno possiamo capire come sono cambiate le abitudini sulle maggiori piattaforme web a causa del lockdown causato dalla pandemia di Covid-19.

Nel 2020 ogni minuto vengono visualizzate 764 mila ore di contenuti su Netflix, contro le “sole” 694 mila ore del 2019, indice che durante il lockdown la piattaforma ha avuto un sensibile aumento degli accessi dovuto alla maggior presenza in casa degli utenti.

La forzata permanenza in casa ha portate le persone a spendere maggiormente negli store online: nel 2020 infatti ogni minuto vengono spesi sul web 1,1 milioni di dollari, mentre nello scorso anno questi erano “solamente” 996 mila.

Anche la nota piattaforma di streaming Twitch ha avuto un incremento nelle sue visualizzazioni, che quest’anno sono circa 1,2 milioni al minuto, contro il quasi milione del 2019.

Degno di nota è il dato relativo al download di TikTok, fenomeno del 2020, che l’anno scorso non era considerato un dato nemmeno degno di nota mentre quest’anno registra ben 1400 download ogni 60 secondi.

Questi dati hanno inoltre un’altra valenza, più sottintesa: i dati sono importanti, soprattutto a scopo di marketing, motivo per la quale sta diventando molto richiesta la nuova figura professionale del Data Scientist.

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner