Al 2020 gli anziani sono più dei neonati
13 Dicembre 2020
20_12_13_FB-980×551

Per la prima volta nella storia dell’umanità nel 2020 le persone di età pari o superiore a 60 anni sono state più numerose dei bambini sotto i 5 anni. Nella maggior parte dei paesi del mondo gli over 60 erano solo una persona su otto nel 2017, e si calcola che entro la fine del decennio che si è appena aperto un abitante del pianeta su tre (il 34%) avrà più di 60 anni.

Entro il 2050, la popolazione mondiale di anziani sarà più che raddoppiata, raggiungendo i 2,1 miliardi, che significa che ci saranno più del doppio delle persone sopra i 60 anni rispetto ai bambini sotto i 5 anni. Entro il 2070, le persone di età pari o superiore a 60 anni saranno anche più numerose degli adolescenti e dei giovani di età compresa tra 15 e 24 anni.

È quindi evidente che misurare l’invecchiamento sarà cruciale per decidere quale direzione far prendere alla futura economia. Per questo motivo ad agosto 2020 l’Assemblea Mondiale della Sanità dell’Oms ha lanciato il Decennio dell’invecchiamento in salute 2020-2030 all’interno del quale ci si propone di migliorare la vita delle persone anziane con politiche coordinate in quattro direzioni: cambiare il modo in cui pensiamo all’invecchiamento; sviluppare comunità che promuovano le capacità di autonomia delle persone anziane; fornire assistenza integrata sulla persona e servizi sanitari che rispondano alle loro esigenze; e fornire agli anziani che ne hanno bisogno l’accesso a un’assistenza di qualità a lungo termine.

Consigliati

2 Aprile 2024

Webinar genitori aprile

Nel mese di Aprile riprendono i webinar organizzati da Orientamenti – #Progettiamocilfuturo. Un format pensato per accompagnare i genitori e fornire loro supporto nella scelta dei percorsi di studi dei …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner