Il Vademecum di #progettiamocilfuturo per i genitori
25 Gennaio 2021
Il-Vademecum-di-progettiamocilfuturo-per-i-genitori

“I genitori e le famiglie ricoprono un ruolo fondamentale nei processi di scelta dei loro figli”, spiega Ilaria CavoAssessore regionale alla formazione. “Un ruolo di accompagnamento e di supporto, spesso determinante, soprattutto nel passaggio tra la scuola secondaria di primo grado e la formazione superiore. Un momento delicato, in cui Regione Liguria vuole esservi accanto, attraverso questo vademecum”.

Un vademecum realizzato da #progettiamocilfuturo con l’obiettivo di fornire una guida concreta ai genitori che si trovano ad accompagnare le proprie figlie e i propri figli nella scelta della scuola superiore. Può essere scaricato al seguente link.

Cosa fare se mio figlio ha zero idee/non gli piace nulla? Cosa fare se mio figlio è indeciso tra due scuole e è portato per entrambe? Come utilizzare il consiglio orientativo? Cosa fare se non si condivide il punto di vista degli insegnanti? E se mio figlio ha idee molto diverse da quelle del consiglio orientativo? Dove possiamo trovare le informazioni sui diversi percorsi di studio? Come arrivare alla scuola adatta partendo da abilità/interessi? A volte ci sembra che ci siano troppe informazioni e a volte ci sembra di dover leggere ancora molto, cosa consigliate? Come posso consigliare mio figlio senza influenzarlo? Quanto sono influenzati i ragazzi dalle scelte degli amici e dei compagni?

Queste sono solo alcune tra le domande più frequenti a cui #Progettiamocilfuturo ha dato risposta durante gli incontri, fisici e virtuali, con oltre 4000 genitori. L’esperienza maturata in questi anni, unita al confronto e alla collaborazione con numerosi partner di #Progettiamocilfuturo e alla espressa richiesta formulata proprio dalle famiglie ha portato alla realizzazione di questo vademecum.

Una scelta mai scontata che inizia a delineare in maniera decisa, pur consapevoli che si possa sempre cambiare, il percorso accademico e lavorativo di domani. Una scelta complessa tra oltre 50 indirizzi disponibili tra il sistema della formazione professionale e quello scolastico. Una scelta quindi da fare al meglio delle proprie possibilità, lavorando sulla conoscenza di sé stessi, delle proprie abilità, competenze e aspirazioni, con un occhio all’andamento del mercato del lavoro, delle professioni più richieste e dei trend che guideranno i prossimi anni.

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner