Google e gli altri
28 Gennaio 2021
google e gli altri

Lo sappiamo, Google è, fin dalla sua nascita, il leader ed il re dei motori di ricerca.

Tuttavia il dato potrebbe essere più sorprendente di quanto credi: se consideriamo infatti oltre al motore di ricerca di Google anche tutti i servizi collegati all’azienda californiana come YouTube e Maps, possiamo affermare che ben oltre il 90% delle ricerche effettuate online passano attraverso i server della grande G di Mountain View.

E gli altri?

Secondo gli ultimi dati solo il 2,4% delle ricerche passano attraverso il motore di ricerca di Yahoo ed il 2,2% da quello di Bing, nonostante abbia anche il grande vantaggio di essere integrato nel browser standard dei sistemi operativi Windows, il più diffuso al mondo.

Ma perché nessuno riesce a raggiungere Google?

Parte del motivo è banalmente nella teoria matematica. Google processa 3,5 miliardi di ricerche al giorno e gestire un tale ordine di dati è molto costoso; al ritmo attuale per raggiungere il livello di utilizzo di Google un qualunque altro concorrente dovrebbe proporre un servizio dieci volte migliore, spendendo però allo stesso tempo dieci volte quello che spende il gigante californiano: una cifra attualmente inimmaginabile anche per gli altri giganti del web.

E tu che motore di ricerca utilizzi? Sei tra gli utilizzatori di Google od utilizzi sistemi alternativi?

Consigliati

20 Ottobre 2024

RAGGIUNGI IL FESTIVAL ORIENTAMENTI CON TRENITALIA!

Sconti per viaggiare con Frecciarossa e Intercity Grazie all’agevolazione concessa da Trenitalia potrai raggiungere il Festival usufruendo dei seguenti vantaggi: Offerta “Speciale Eventi”: fino a -75% di sconto sul biglietto …

18 Ottobre 2024

Nuovi webinar per genitori in collaborazione con le ASL

Prosegue la collaborazione di Orientamenti – #Progettiamocilfuturo con il sistema sanitario regionale: la famiglia ha un ruolo fondamentale nel supportare l’orientamento dei figli ed è per questo che il progetto …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner