STEAM: un’opportunità anche per bambine e ragazze
11 Febbraio 2021
8-MARZO-STEAM-un-opportunita-anche-per-bambine-e-ragazze

Nella giornata internazionale dedicata alle donne e alle ragazze nella scienza, Orientamenti in collaborazione con #Progettiamocilfuturo e Progetto Scuola Digitale Liguria, propone alcune iniziative volte alla sensibilizzazione del tema (leggi qui la circolare), che si svolgeranno in un’altra data simbolica: l’8 Marzo.

In Italia bambine e ragazze non sono incoraggiate verso le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics). Ci sono molti stereotipi di genere legati alle STEAM, che si possono però combattere presentando un’immagine realistica e meno stereotipata della scienza.

Le nostre proposte

• WEBINAR STUDENTI (mattina)
    “STEAM: un’opportunità anche per bambine e ragazze – Storie di successo per combattere stereotipi e pregiudizi” webinar per gli studenti della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado (divisi per fasce d’età). Il programma e gli esperti coinvolti son in fase di definizione.

Per gli studenti delle scuole superiori la partecipazione al webinar può essere riconosciuta come attività di PCTO. Link d’iscrizione

• WEBINAR DOCENTI (14.30/17.30)
    “Costruire immaginario e abilità nelle ragazze” webinar  dedicato ai docentie organizzato dal Progetto Scuola Digitale Liguria, in collaborazione con Orientamenti e Progettiamocilfuturo (scarica il programma).

Per i docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione. Link d’iscrizione