Premiazione videoclip sull’economia circolare
19 Luglio 2021
Dal-solco-al-sole-1080×675

Presentati i videoclip vincitori del progetto “Dal Solco al Sole – Economia circolare per un consumo e uno sviluppo sostenibile”

Si è tenuto il 14 Luglio, nella prestigiosa cornice della sede dell’Istituto Bernardo Marsano a Sant’Ilario (GE), l’evento conclusivo del Progetto “Dal Solco al Sole: economia circolare per un consumo eco sostenibile”.

Si è così conclusa la seconda edizione del Progetto “Dal Solco al Sole” 2019-2021, totalmente dedicato alle tematiche ambientali e del consumo sostenibile, realizzato con il Programma Generale d’Intervento “Informaconsumatori Liguria”, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in capo all’Istituto Ligure per il Consumo ed in collaborazione con Aliseo e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Sotto la supervisione dell’Assessore ai Trasporti Matteo Campora e i ringraziamenti pervenuti in video dell’Assessore all’Istruzione Ilaria Cavo e l’Assessore alla Tutela dei Consumatori Simona Ferro, si è svolta la premiazione delle sei scuole liguri vincitrici per la realizzazione di un videoclip coerente con le tematiche del Progetto promosso nell’ambito del Salone Orientamenti 2020.

I vincitori del progetto per le scuole secondarie di primo grado sono stati:

Al primo posto le Classi Prime dell’Istituto Comprensivo Pietra Ligure C.Sbarbaro di Borgio Verezzi (SV);
al secondo posto le Classi Prime e le Classi Seconde dell’Istituto Comprensivo Pietra Ligure N. Martini di Pietra Ligure (SV);
al terzo posto la Classe III D dell’Istituto Comprensivo Casella, di Casella (GE).

Mentre per le scuole secondarie di secondo grado sono stati:

al primo posto Sofia Nocco, dell’ IIS Carlo Rosselli di Genova (GE);
al secondo posto gli studenti Alexandra Hangiuc, Damiano Rostirolla e Alessia Sanna del Liceo Statale S. Pertini Genova (GE);
al terzo posto Lisa Belloni dell’ ISS Cardarelli di La Spezia (SP).

Una menzione speciale va agli studenti della Classe IV B SIA-lIS Einaudi-Casaregis-Galilei Einaudi per il loro progetto “Dalla Zucca alla Zurta” nell’ottica della valorizzazione dei prodotti del territorio ligure e per il talento imprenditoriale degli studenti.

I video dei vincitori sono visionabili sul nostro canale youtube (clicca qui)

2 Aprile 2024

Webinar genitori aprile

Nel mese di Aprile riprendono i webinar organizzati da Orientamenti – #Progettiamocilfuturo. Un format pensato per accompagnare i genitori e fornire loro supporto nella scelta dei percorsi di studi dei …