Incontri di formazione docenti
31 Agosto 2021
Verso-Orientamenti-con-le-prossime-tappe-di-Progettiamocilfuturo-1

#Progettiamocilfuturo: un percorso didattico di orientamento dalla primaria alle superiori/IeFP

Regione Liguria, attraverso ALiSEO – l’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento e in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, offre gratuitamente a tutti gli studenti liguri “#Progettiamocilfuturo”, progetto che promuove attività di orientamento a partire dall’ultimo anno della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Il percorso, frutto dell’esperienza maturata attraverso quanto realizzato nei precedenti anni scolastici, propone sia attività guidate da realizzarsi in aula, sia attività con esperti, testimonial e visite in azienda. Il progetto inoltre offre risposte alle nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria in corso, con attività che è possibile svolgere in DAD.

Il progetto offre:

  • Un toolkit pronto all’uso per supportare il docente nello svolgimento delle attività
  • Formazione e supporto per l’utilizzo del kit e la realizzazione delle attività
  • Supporto all’individuazione di testimonial, aziende e servizi del territorio e all’organizzazione degli incontri
  • Erogazione da parte di esperti di attività specialistiche, quali test con software di orientamento
  • Attività digitalizzate a disposizione del docente per essere erogate in Didattica a Distanza
  • Attività di accompagnamento alla scelta per genitori e famiglie

La partecipazione a #Progettiamocilfuturo non comporta alcun onere amministrativo a carico delle scuole, né la rendicontazione delle attività svolte. Agli istituti aderenti verrà unicamente chiesto di collaborare al monitoraggio del progetto tramite una semplice attestazione delle attività svolte, e la compilazione di brevi questionari da parte di docenti, studenti e genitori.

Le attività di #progettiamocilfuturo possono essere utilizzate per l’insegnamento scolastico dell’educazione civica e, per gli studenti del triennio, possono essere riconosciute come ore PCTO.

Dal 22 al 30 Settembre ci saranno gli incontri di formazione docentiriconosciuti come attività formative per il personale docente (art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016). La formazione sarà esclusivamente online.
 

Gli incontri di formazione si svolgeranno online con il seguente calendario

  • Istituti Comprensivi – Mercoledì 22 Settembre dalle 16 alle 19
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado e IeFP – Giovedì 23 Settembre dalle 16.30 alle 17.30
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado e IeFP – Mercoledì 29 Settembre dalle 16 alle 19
  • Istituti Comprensivi – Giovedì 30 Settembre dalle 16.30 alle 17.30

Maggiori informazioni si trovano nella circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale (scaricabile qui).

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner