Nonni&Nipoti: Quando l’incontro porta crescita e allegria
2 Ottobre 2021
ZSC0397-1024×675

Oggi, 2 Ottobre, si celebra la Festa dei nonni: accompagnatori delle nuove generazioni nel mondo i nonni sono una figura fondamentale durante la crescita dei ragazzi e favoriscono il dialogo intergenerazionale e il legame tra passato e futuro.
Orientamenti ha celebrato ieri questa ricorrenza con l’avvio del progetto “Adotta un nonno, Adotta un nipote” coordinato da Assoutenti all’interno del patto di sussidiarietà dell’Area Anziani co-progettato da Regione Liguria con il Terzo Settore e parte delle attività di orientamento di Regione Liguria.

L’Istituto Comprensivo Montaldo “ha adottato i nonni” Manuela e Vittorio ascoltando con interesse quali fossero i loro giochi e attività preferite da giovani, scoprendo di avere in comune più di quanto si aspettassero come i giochi da tavolo, il pampano, o il tiro alla fune.
Una partecipazione attenta quella delle classi V B della primaria Gerolamo da Passano e IV B della scuola Anna Frank con tantissime domande per i nonni e la voglia di conoscere, anche attraverso le fotografie e gli oggetti un tempo lontano e lo stupore per i giochi a loro sconosciuti.
I bambini inoltre hanno espresso la consapevolezza che l’incontro tra nonni e nipoti è uno scambio reciproco: alla domanda dell’Assessore all’Istruzione Ilaria Cavo “E voi cosa potete dare ai nonni?” una bambina ha infatti esclamato con convinzione “L’ ALLEGRIA” mentre i compagni hanno raccontato di come anche loro aiutino i nonni “con le cose moderne come il computer o il cellulare”.

“Adotta un nipote” che ha preso il via al liceo Cassini riguarda proprio questo aspetto: i giovani del triennio della scuola secondaria di II grado diventano “insegnanti” degli anziani, dei veri e propri tutor, per avvicinarli al mondo della tecnologia.
Ieri tre studenti hanno tenuto la prima lezione agli anziani, discutendo temi come lo SPID, Facebook e Whatsapp. Quando abbiamo chiesto ai ragazzi cosa li spinge a farlo, hanno sottolineato quanto sia importante in questa “nuova società”, e specialmente dopo il periodo di isolamento della pandemia, che tutti abbiano accesso ai sistemi informatici, per rimanere al passo coi tempi e per non essere isolati, lontani dalle loro famiglie ma anche dalla società e che dopo aver aiutato i propri nonni hanno deciso di non limitarsi a loro.
Il progetto è a disposizione di tutte le scuole della Liguria, per i dettagli consultare la circolare.

2 Aprile 2024

Webinar genitori aprile

Nel mese di Aprile riprendono i webinar organizzati da Orientamenti – #Progettiamocilfuturo. Un format pensato per accompagnare i genitori e fornire loro supporto nella scelta dei percorsi di studi dei …