Nonni&Nipoti: Quando l’incontro porta crescita e allegria
2 Ottobre 2021
ZSC0397-1024×675

Oggi, 2 Ottobre, si celebra la Festa dei nonni: accompagnatori delle nuove generazioni nel mondo i nonni sono una figura fondamentale durante la crescita dei ragazzi e favoriscono il dialogo intergenerazionale e il legame tra passato e futuro.
Orientamenti ha celebrato ieri questa ricorrenza con l’avvio del progetto “Adotta un nonno, Adotta un nipote” coordinato da Assoutenti all’interno del patto di sussidiarietà dell’Area Anziani co-progettato da Regione Liguria con il Terzo Settore e parte delle attività di orientamento di Regione Liguria.

L’Istituto Comprensivo Montaldo “ha adottato i nonni” Manuela e Vittorio ascoltando con interesse quali fossero i loro giochi e attività preferite da giovani, scoprendo di avere in comune più di quanto si aspettassero come i giochi da tavolo, il pampano, o il tiro alla fune.
Una partecipazione attenta quella delle classi V B della primaria Gerolamo da Passano e IV B della scuola Anna Frank con tantissime domande per i nonni e la voglia di conoscere, anche attraverso le fotografie e gli oggetti un tempo lontano e lo stupore per i giochi a loro sconosciuti.
I bambini inoltre hanno espresso la consapevolezza che l’incontro tra nonni e nipoti è uno scambio reciproco: alla domanda dell’Assessore all’Istruzione Ilaria Cavo “E voi cosa potete dare ai nonni?” una bambina ha infatti esclamato con convinzione “L’ ALLEGRIA” mentre i compagni hanno raccontato di come anche loro aiutino i nonni “con le cose moderne come il computer o il cellulare”.

 

“Adotta un nipote” che ha preso il via al liceo Cassini riguarda proprio questo aspetto: i giovani del triennio della scuola secondaria di II grado diventano “insegnanti” degli anziani, dei veri e propri tutor, per avvicinarli al mondo della tecnologia.
Ieri tre studenti hanno tenuto la prima lezione agli anziani, discutendo temi come lo SPID, Facebook e Whatsapp. Quando abbiamo chiesto ai ragazzi cosa li spinge a farlo, hanno sottolineato quanto sia importante in questa “nuova società”, e specialmente dopo il periodo di isolamento della pandemia, che tutti abbiano accesso ai sistemi informatici, per rimanere al passo coi tempi e per non essere isolati, lontani dalle loro famiglie ma anche dalla società e che dopo aver aiutato i propri nonni hanno deciso di non limitarsi a loro.
Il progetto è a disposizione di tutte le scuole della Liguria, per i dettagli consultare la circolare.

Consigliati

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

17 Novembre 2022

ORIENTAMENTI, SI CHIUDE CON IL CONCERTO DI UTO UGHI LA 27° EDIZIONE DEL SALONE. PRESIDENTE TOTI: PERFORMANCE DEL GRANDE VIOLINISTA ITALIANO LEZIONE DI VITA PER I RAGAZZI NEL SEGNO DEL ‘I CARE’

GENOVA. Si è chiusa con il concerto di Uto Ughi & Friends la tre giorni del Salone Orientamenti, dedicato alla formazione e organizzato da Regione Liguria. Gremite le sale Maestrale e Grecale, unite per l’occasione, per ospitare le oltre 1000 persone presenti che hanno assistito alle Quattro Stagioni di...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner