Orientamenti & Festa dello sport 2022
13 Maggio 2022
FestadelloSport_2022_quadrato-1080×675

20 – 21 e 22 maggio Orientamenti Tour al Porto Antico di Genova

Il Porto Antico di Genova si trasformerà nel più grande villaggio sportivo della Città. Numerose le attività presenti in tutta l’area per un pubblico sempre più ampio per età e abilità, accomunato dalla passione per lo sport e i suoi valori fondamentali: dialogo, divertimento, aggregazione, integrazione, educazione, confronto: Orientamenti sarà presente con uno stand nel quale si potrà svolgere il laboratorio “una strada per il successo” un’attività che unisce sport ed orientamento.

Conto alla rovescia per la 18a edizione della Festa dello Sport, in programma dal 20 al 22 maggio a Genova, in riva al mare, nelle aree del Porto Antico. L’evento più atteso dagli sportivi di ogni età è organizzato da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport con la collaborazione dei partner storici Uisp e Consorzio Sociale Agorà e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria.

Una non stop di sport e spettacolo che per tre giorni lascerà senza fiato decine di migliaia di partecipanti, tra studenti, famiglie, appassionati di fitness e sportivi di ogni età e abilità. Su una superficie di oltre 130.000 metri quadrati che comprenderà tutti gli spazi all’aperto del Porto Antico, di Piazza Caricamento e i moduli espositivi dei Magazzini del Cotone, i partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi in oltre 90 discipline e attività sportive, come sempre in maniera completamente gratuita e con la costante assistenza di qualificati istruttori.

“La forza di Stelle nello Sport – evidenzia Ilaria Cavo, assessore regionale alle politiche sociali – è la grande capacità di coinvolgere i ragazzi, i bambini, di trasmettere loro valori e di dare valore alle loro attività, a quello che tante società e associazioni fanno durante l’anno e che meritano un riconoscimento al di là dei risultati esclusivamente sportivi perché spesso sono riconoscimenti sociali. Anche quest’anno la partecipazione delle scuole è molto forte, il concorso “Il bello dello sport” è stimolante e la partecipazione alla baby maratona a scopo benefico è un grande segnale.  Lo sport inclusivo è un filo conduttore di una manifestazione che declina l’essere campione in tutte le sue sfaccettature, in maniera unica. Con questo spirito l’assessorato alle politiche sociali e giovanili continua convintamente a sostenerla”.

Con un’offerta più ricca che mai, alle tradizionali discipline (calcio, volley, baskt, tennis, rugby, canottaggio e vela) si aggiungono baseball, calistenics, squash, pugilato e i giochi della mente, con ampio spazio dato agli port acquatici e ampi spazi polifunzionali nei quali si alternano discipline e attività differenti.

Tre i palchi dedicati agli eventi: Palco Mandraccio riservato alle esibizioni, Palco Millo (in calata Falcone Borsellino) per le lezioni di fitness e danza aperte al pubblico e l’Isola delle Chiatte dedicata alle discipline orientali, con esibizioni e lezioni aperte al pubblico.

Oltre 180 le associazioni e le scuole impegnate venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19 con oltre 100 eventi in programma.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale ->

Leggi gli articoli sull’edizione 2022 ->