Nuovo corso post diploma: Chef esperto di cucina salutistica
5 Luglio 2022
chef-corso

Il corso fa parte del progetto pilota NECTAR ed è completamente gratuito (poiché finanziato dal programma europeo ERASMUS+) che inizierà a novembre 2022 presso IPSEOA Marco Polo di Genova.

Il Corso Pilota Nectar è finalizzato alla formazione dello Chef Gastro Engineer (in italiano Chef esperto di cucina salutistica); i futuri corsisti otterranno un titolo di livello EQF5.

Lo Chef esperto di cucina salutistica (CGE):

  • E’ una nuova figura professionale che coniuga l’ambito enogastronomico con quello sanitario
  • E’ una figura innovativa e centrale nella primary food care
  • E’ un esperto nella genetica del gusto e analisi sensoriale
  • E’ un esperto nella ristorazione 4.0
  • E’ un esperto in ricette di alta cucina ispirate a criteri di nutrizione personalizzata, equilibrata e sostenibile.

Il corso è composto da 1000 ore: 35% lezioni frontali e online, 30% di laboratori in presenza e 35% stage in azienda. L’expertise dello Chef si potrà esprimere nell’ambito di strutture ristorative del turismo salutistico o in strutture sanitarie.

Il progetto NECTAR si è sviluppato nell’ambito della European Innovation Partnership on AHA (EIP on AHA), in cui diversi partner stavano già affrontando il problema della malnutrizione negli anziani e avevano identificato gli investimenti nella formazione di Chef Gastro Engineer come un’area prioritaria. Alimenti di qualità, saporiti e sani costituiscono un’efficace strategia per affrontare la malnutrizione, la sarcopenia e la fragilità migliorando così la qualità di vita delle persone e prevenendo la morbilità e la disabilità negli anziani. La qualità, il gusto e l’aroma del cibo influenzano il consumo nutrizionale del paziente o dell’anziano, così come la qualità della sua vita. Si tratta di una considerazione fondamentale per gli ospedali e le strutture residenziali per anziani, poiché devono allineare una serie di fattori per assicurare che i pazienti ricevano un’alimentazione adeguata. Questi fattori includono l’età della persona, le sue patologie, la qualità e il valore nutrizionale del cibo servito, il gusto e il servizio di ristorazione offerto. Numerosi studi testimoniano che la qualità del pasto può influenzare il livello di consumo di una persona.

Se sei interessato al corso e vuoi avere maggiori informazioni consulta la pagina dedicata clicca qui.

Scarica il Volantino – Contatti: nectar@marcopologenova.net

Consigliati

28 Ottobre 2025

Savona: torna Orientaragazzi, il salone provinciale

dal 4 al 7 novembre

Presso il complesso del Priamar di Savona torna l’annuale appuntamento dedicato agli studenti della provincia di Savona. La manifestazione si articola in tre principali momenti, confermando l’impegno da parte del …

21 Ottobre 2025

LIGURIA 2025 – REGIONE EUROPEA DELLO SPORT, a La Spezia la terza tappa del calcio integrato con Orientamenti

ASSESSORE FERRO: “SABATO 25 OTTOBRE UNA GIORNATA PER TUTTE LE ABILITÀ. ORIENTAMENTI, SPORTABILITY E BIC GENOVA INSIEME PER METTERE AL CENTRO LO SPORT CHE INCLUDE”

Terza tappa per il progetto “Calcio Integrato – Liguria 2025”, promosso da Bic Genova e SportAbility con il supporto del Festival Orientamenti di Regione Liguria, sotto l’egida dei comitati regionali …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di