Nuovo corso post diploma: Chef esperto di cucina salutistica
5 Luglio 2022
chef-corso

Il corso fa parte del progetto pilota NECTAR ed è completamente gratuito (poiché finanziato dal programma europeo ERASMUS+) che inizierà a novembre 2022 presso IPSEOA Marco Polo di Genova.

Il Corso Pilota Nectar è finalizzato alla formazione dello Chef Gastro Engineer (in italiano Chef esperto di cucina salutistica); i futuri corsisti otterranno un titolo di livello EQF5.

Lo Chef esperto di cucina salutistica (CGE):

  • E’ una nuova figura professionale che coniuga l’ambito enogastronomico con quello sanitario
  • E’ una figura innovativa e centrale nella primary food care
  • E’ un esperto nella genetica del gusto e analisi sensoriale
  • E’ un esperto nella ristorazione 4.0
  • E’ un esperto in ricette di alta cucina ispirate a criteri di nutrizione personalizzata, equilibrata e sostenibile.

Il corso è composto da 1000 ore: 35% lezioni frontali e online, 30% di laboratori in presenza e 35% stage in azienda. L’expertise dello Chef si potrà esprimere nell’ambito di strutture ristorative del turismo salutistico o in strutture sanitarie.

Il progetto NECTAR si è sviluppato nell’ambito della European Innovation Partnership on AHA (EIP on AHA), in cui diversi partner stavano già affrontando il problema della malnutrizione negli anziani e avevano identificato gli investimenti nella formazione di Chef Gastro Engineer come un’area prioritaria. Alimenti di qualità, saporiti e sani costituiscono un’efficace strategia per affrontare la malnutrizione, la sarcopenia e la fragilità migliorando così la qualità di vita delle persone e prevenendo la morbilità e la disabilità negli anziani. La qualità, il gusto e l’aroma del cibo influenzano il consumo nutrizionale del paziente o dell’anziano, così come la qualità della sua vita. Si tratta di una considerazione fondamentale per gli ospedali e le strutture residenziali per anziani, poiché devono allineare una serie di fattori per assicurare che i pazienti ricevano un’alimentazione adeguata. Questi fattori includono l’età della persona, le sue patologie, la qualità e il valore nutrizionale del cibo servito, il gusto e il servizio di ristorazione offerto. Numerosi studi testimoniano che la qualità del pasto può influenzare il livello di consumo di una persona.

Se sei interessato al corso e vuoi avere maggiori informazioni consulta la pagina dedicata clicca qui.

Scarica il Volantino – Contatti: nectar@marcopologenova.net

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner