Orientamenti School – #Progettiamocilfuturo, Percorso didattico di orientamento per le scuole liguri
6 Settembre 2022
Verso-Orientamenti-con-le-prossime-tappe-di-Progettiamocilfuturo-1

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico presentato il calendario degli incontri di formazione per docenti online

Regione Liguria, attraverso ALFA – l’Agenzia regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento e in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, offre a tutti gli studenti liguri “Orientamenti School – #Progettiamocilfuturo”, progetto che promuove attività di orientamento a partire dall’ultimo anno della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, proponendo attività specifiche sia per il sistema di istruzione che per quello della formazione professionale.

All’interno della guida per il docente, troverete le attività proposte: sono degli spunti che potranno essere adattati e modificati a seconda dei diversi contesti, delle diverse esigenze e delle necessità che i docenti stessi, veri conoscitori dei propri alunni, ravvedranno. Il monitoraggio del progetto ha evidenziato l’impatto positivo dell’esperienza che ha permesso agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini, sulle dinamiche del mondo del lavoro, sui servizi a loro disposizione e sulle diverse opportunità formative. Le attività di Orientamenti School – #Progettiamocilfuturo possono essere utilizzate sia per l’insegnamento scolastico dell’educazione civica, in quanto concorrono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti dalle linee guida emanate dal Ministero dell’istruzione, sia essere riconosciute agli studenti del triennio nel computo delle ore utilizzate per acquisire Competenze trasversali per l’Orientamento (PCTO).

Formazione per i docenti che non hanno mai partecipato a una formazione di #Progettiamocilfuturo  

La formazione presenterà le evoluzioni dell’orientamento scolastico e l’approccio del Life Design, verrà inoltre presentato dettagliatamente il progetto, le proposte e le modalità di partecipazione.  

Formazione per i docenti che hanno già preso parte a una formazione di #Progettiamocilfuturo  

La formazione presenterà le novità introdotte per l’anno scolastico 2022/2023.  

Gli incontri di formazione saranno riconosciuti come attività formative per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016.  

La partecipazione a #Progettiamocilfuturo non comporta alcun onere amministrativo a carico delle scuole, né la rendicontazione delle attività svolte.

Maggiori informazioni si trovano nella circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale (scaricabile qui).

Consigliati

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

17 Novembre 2022

ORIENTAMENTI, SI CHIUDE CON IL CONCERTO DI UTO UGHI LA 27° EDIZIONE DEL SALONE. PRESIDENTE TOTI: PERFORMANCE DEL GRANDE VIOLINISTA ITALIANO LEZIONE DI VITA PER I RAGAZZI NEL SEGNO DEL ‘I CARE’

GENOVA. Si è chiusa con il concerto di Uto Ughi & Friends la tre giorni del Salone Orientamenti, dedicato alla formazione e organizzato da Regione Liguria. Gremite le sale Maestrale e Grecale, unite per l’occasione, per ospitare le oltre 1000 persone presenti che hanno assistito alle Quattro Stagioni di...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner