Giornata europea delle lingue
26 Settembre 2022
WhatsApp-Image-2022-09-26-at-10.34.40-1-980×979

Ti sei mai chiesto qual è il tuo grado di competenza nelle lingue?

🇪🇺 Oggi, in occasione della Giornata Europea delle Lingue (GEL) che è stata celebrata per la prima volta nel corso dell’Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL in quanto evento celebrato il 26 settembre di ogni anno.

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di prendersi cura (care) ed accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica.

Oggi milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue; Orientamenti ti suggerisce uno strumento di autovalutazione realizzato da European Centre for Modern Languages. Potrai utilizzarlo per valutare le tue competenze linguistiche secondo una scala di sei livelli definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)!

👉🏼 Mettiti alla prova e scopri quali sono i tuoi punti di forza, clicca qui!

#orientamenti #care #regioneliguria #formazione #EDL #coeEDL #GiornataEuropeadelleLingue  #giornataeuropeadellelingue

2 Aprile 2024

Webinar genitori aprile

Nel mese di Aprile riprendono i webinar organizzati da Orientamenti – #Progettiamocilfuturo. Un format pensato per accompagnare i genitori e fornire loro supporto nella scelta dei percorsi di studi dei …