Dilettanti o professionisti di sé stessi
29 Settembre 2022
WhatsApp-Image-2022-09-29-at-10.47.14-980×979

Dilettanti o professionisti di sé stessi?

L’attore Enzo Paci – classe 1973, genovese di nascita – ha incontrato circa 100 ragazzi dell’Istituto Gaslini Meucci e li ha sfidati su alcuni temi fondamentali per il Salone Orientamenti 2022, di cui è testimonial.

A partire dalle domande “Che tipo di studenti siete? Dilettanti o professionisti dello studio?”, Paci ha esortato i ragazzi a prendersi cura di sé in ogni occasione, senza cercare di liberarsi dei propri problemi o debolezze, ma anzi imparando a conoscerli e capirli. Solo così, infatti, è possibile diventare professionisti di sé stessi, se ci si ferma al “non lo so” o al “sono una schifezza” non ci prendiamo cura in primo luogo di noi. E per capire quale sia il talento di ognuno, Paci ha invitato a ricercarlo nella quotidianità e a confrontarsi con gli amici: spesso, infatti, si fatica a riconoscere il proprio talento – perché non ci si dà importanza – mentre è più facile riconoscere quello degli altri.

L’attore inoltre ha proposto una riflessione sul significato di successo che non è tanto diventare famoso sui social media ma è diventare da dilettante a professionista in quello che si sceglie di fare. A qualsiasi percorso, studio o professione si decida di dedicarsi, infatti, bisogna prodigarsi con amore e con cura affinché il lavoro crei valore che ha significato e importanza solo se “il valore per te è valore per gli altri, altrimenti è egoismo”.

A conclusione dell’incontro, Enzo Paci ha lasciato i ragazzi con una domanda provocatoria “qual è il valore che io voglio portare avanti?” che sarà spunto di riflessione e confronto nelle classi durante i mesi scolastici.

Vi aspettiamo i in occasione del Salone Orientamenti, dal 15 al 17 novembre, per conoscere gli altri testimonial del #care!

Consigliati

7 Novembre 2022

Workshop Genitori di aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri che andranno a visitare Salone Orientamenti di Genova o ai rispettivi incontri provinciali. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche...

5 Novembre 2022

ORIENTAMENTI IN TOUR

Regione Liguria sostiene tramite Orientamenti la realizzazione dei saloncini territoriali

OrientaRagazzi Savona (9-11 novembre) La manifestazione si terrà presso la Fortezza del Priamar, ingresso libero. La parte espositiva sarà nel palazzo del Commissario e aprirà con i seguenti orari: 9 novembre orario 15-18; 10 e 11 novembre orario 9-12 (riservato alle scuole) e 15-18 (ingresso libero) I convegni si...

5 Settembre 2022

Mobilità in rivoluzione: incontro il 16 settembre

Fondazione Unipolis, la Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai, lancia MOB – movimento in rivoluzione, progetto biennale gratuito nato per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile e renderli partecipi di esperienze di cittadinanza attiva, e coinvolgerà la Generazione Z a partire da un’attività di gaming interattiva e...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner