QUIRINALE: PRESIDENTE TOTI, “LIGURIA ORGOGLIOSA DI MIRIAM, ESEMPIO TENECIA E CORAGGIO PER TUTTI NOI”
26 Febbraio 2023
Testimonial Miriam Colombo
“Non ha mai smesso di lottare contro la sua malattia, la fibrosi cistica, e, nonostante i continui ricoveri, studia per diventare medico, dando esami anche dal letto d’ospedale e impegnandosi per sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca. Nel 2021 è stata nostra testimonial al Salone Orientamenti e oggi ancora di più è un esempio di tenacia e coraggio, non solo per i giovani ma per tutti noi. Brava Miriam, la Liguria è orgogliosa di te”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che si congratula con Miriam Colombo, 21 anni, studentessa presso l’Università di Genova, insignita dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “per l’impegno, la passione, l’entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica“. Miriam, originaria di Varese e residente a Ospedaletti, è testimonial della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Miriam è affetta da fibrosi cistica. Oltre a curarsi e a vivere con una patologia grave, studiare con profitto al liceo, malgrado continui ricoveri (156 giorni solo nel 2016), ora frequenta la facoltà di Medicina. Trova il tempo da dedicare alla raccolta fondi sui social e nei vari eventi per le onlus legate alla sua malattia, raccogliendo migliaia di euro ogni anno e coinvolgendo spesso le scuole che ha frequentato. “Quando le persone mi chiedono come io faccia, rispondo che è semplicemente la passione a spingermi a continuare a lottare. La forza di volontà, volere è potere, insomma, chiamiamolo come più ci piace… è tutto. Se sono quello che sono, è soprattutto grazie alla fibrosi cistica, che considero essere il mio valore aggiunto più grande”. Dedica gran parte della sua vita a raccogliere fondi per la ricerca.

Riascolta il suo intervento a Orientamenti 2021

2 Aprile 2024

Webinar genitori aprile

Nel mese di Aprile riprendono i webinar organizzati da Orientamenti – #Progettiamocilfuturo. Un format pensato per accompagnare i genitori e fornire loro supporto nella scelta dei percorsi di studi dei …