Orientamenti Tour e Punchline
28 Marzo 2023
Punchline-slide

Dopo il grande successo della seconda serata, torna l’appuntamento con “Punchline”, la sfida a colpi di battute e rime tra stand up comedian e freestyler. La terza puntata del format avrà luogo mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 21.30, alla Claque del Teatro della Tosse (vico di S. Donato). L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata. Nella mattina , in attesa della serata, farà tappa alla Claque “Orientamenti Tour”, con un laboratorio di scrittura scenica a cura del comico, scrittore e autore televisivo Matteo Monforte mentre il pomeriggio Orientamenti on air presenta dreamers.

Punchline

Possibile grazie a Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e a Regione Liguria, “Punchline” è ideato dagli autori Claudio Cabona e Matteo Monforte e vede protagonisti talenti emergenti della comicità, del rap e del freestyle. A presentare la serata sarà il comico e presentatore genovese Daniele Ronchetti “Gabri Gabra”, membro fisso dei Bruciabaracche, volto di Sportitalia, Colorado Cafè e Le Iene. Durante l’evento, Gabra sarà anche protagonista, fra una sfida e l’altra, di alcuni sketch.

A sfidarsi nella serata conclusiva del format i comici e i freestyler vincitori delle prime due puntate: Paul D. Genovese e DBMC contro Daniele Raco e Blood. Ospite della serata il rapper Jerry Sampi.

Per la serata finale del format saliranno sul palco le due squadre composte rispettivamente da un comico e da un rapper che hanno vinto le puntate precedenti, per aggiudicarsi il titolo di vincitore di Punchline. A sfidarsi saranno il comico Paul D. Genovese e il freestyler DBMC contro lo stand up comedian Daniele Raco e il rapper Blood. Paul D. Genovese, nato a Genova nel 1987, è considerato uno dei principali esponenti della stand up comedian genovese e fa del dark humour il suo tratto distintivo. Attraverso la comicità porta sul palco la sua vita, il suo trascorso e l’imbarazzo di essere un uomo a metà strada tra la spensierata fanciullezza e i fastidi dell’età adulta. Insieme a lui DBMC, cloud rapper e freestyler nato nel 1999 Genova e conosciuto grazie alla partecipazione alle battle di El Rincon, Link, Level Up e Iceberg, contest creato da lui. Christian, questo il suo nome, ha debuttato nel mondo del rap con l’improvvisazione e in seguito si è fatto conoscere con le sue canzoni.

A sfidarli, la coppia vincitrice della seconda puntata: con il suo umorismo irriverente e provocatorio, il comico savonese Daniele Raco è considerato uno dei padri della stand up comedian italiana, nonché colonna portante dei Bruciabaracche e volto di Zelig. Accanto a lui, a sfidare il collega DBMC, ci sarà Blood, nome d’arte di Elia Pazzaglia, genovese classe 99′; Blood affianca la carriera da rapper e freestyler agli studi in ingegneria.

Prenota il biglietto gratuito per gli spettacoli:

iscrizioni aperte allo spettacolo di mercoledì 3 maggio (ore 21.30) clicca qui ->

ORIENTAMENTI TOUR

Prima di ogni spettacolo, al pomeriggio, avrà luogo una tappa di Orientamenti Tour per parlare ai giovani di sogni e talento ma anche per farli sperimentare in prima persona con una lezione sulla scrittura scenica e la possibilità di una “prova aperta” in cui sperimentarsi sul palco. Tale attività, oltre a far conoscere meglio alcune professioni dello spettacolo, darà ai giovani partecipanti un’occasione per potenziare le loro soft skills quali la capacità di parlare in pubblico, il lavoro di squadra, la fiducia in sé stessi. (Per gli studenti delle scuole superiori l’attività di laboratorio (pomeriggio) potrà essere riconosciuta come attività di PCTO.)«“Punchline” propone un format innovativo che mette al centro i giovani, un messaggio che ben si sposa con la mission di Orientamenti – commenta l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola – Per questo, prima di ogni spettacolo, avrà luogo una tappa di Orientamenti Tour per parlare ai giovani di sogni e talento, ma anche per far loro sperimentare in prima persona le professioni dello spettacolo, grazie ad una lezione sulla scrittura scenica e la possibilità di una “prova aperta” in cui mettere alla prova e scoprire le proprie attitudini. Un’opportunità per i nostri ragazzi di acquisire competenze e strumenti per compiere delle scelte consapevoli sul proprio futuro»

DIETRO LE QUINTE DELLO SHOW – Mercoledì 3 maggio (mattina)

Ciò che di uno spettacolo vediamo in scena, è il frutto di un grande lavoro precedente di scrittura e creatività. Chi sta dietro le quinte? Come si struttura uno spettacolo teatrale o televisivo?
In questo laboratorio verrà spiegata la figura dell’autore e del suo fondamentale lavoro fatto di idee: l’istruttore sarà il comico, scrittore e autore televisivo Matteo Monforte.

Per gli studenti delle scuole superiori l’attività potrà essere riconosciuta come attività di PCTO.

ORIENTAMENTI ON AIR PRESENTA DREAMERS – Mercoledì 3 maggio (pomeriggio)

Orientamenti ha scelto come tema del 2023 “dream”, per sottolineare l’importanza di inseguire i propri sogni e realizzarli. Regione Liguria e Orientamenti presentano dieci storie legate ai sogni con dieci “dreamer”: ragazzi e ragazze che hanno trasformato in realtà le loro idee con tenacia e fantasia. Un’intervista aperta collettiva dove verranno affrontati temi come l’inclusione, il digitale, l’innovazione, lo spettacolo, l’impresa e la creatività

Puoi seguire l’evento in diretta sul nostro canale youtube, clicca qui ->

leggi il comunicato stampa completo