Call for Ideas: i giovani costruiscono le regioni del futuro
concorso promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
9 Settembre 2023
call_for_ideas

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito della II edizione de “L’Italia delle Regioni” offre ai giovani l’opportunità di far ascoltare la propria voce e partecipare ai tavoli di confronto, con i Presidenti e gli Assessori di Regioni, stakeholder del settore pubblico e privato, che durante l’evento si confronteranno per costruire il futuro delle nostre Regioni. Inoltre per i vincitori ci sarà la possibilità di svolgere uno stage presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome a Roma.

Quest’anno il Festival delle Regioni si focalizzerà sul tema delle Infrastrutture, dalla mobilità, al territorio, alla formazione, alla sanità, al Made in Italy e all’Europa declinato in cinque temi di confronto:

1. PER LO SVILUPPO – il tavolo si confronterà sulle linee future per lo sviluppo economico; per le opere pubbliche; la logistica delle infrastrutture come porti, aeroporti; ma anche soluzioni digitali e tecnologiche e il tema della Ricerca e Sviluppo come principale veicolo di innovazione e crescita.

2. PER LA DIFESA DEL TERRITORIO – il tavolo si concentrerà su proposte concrete per affrontare i cambiamenti climatici, le criticità legate alla risorsa acqua in presenza di siccità ed alluvioni; la difesa del nostro suolo e dell’agricoltura; nonché, il ruolo e il futuro della protezione civile.

3. PER L’ASSISTENZA ALLE PERSONE – lo sviluppo e l’innovazione del Sistema Sanitario Nazionale sarà il tema centrale del tavolo. Si ragionerà su uno sviluppo quanto più inclusivo e vicino alle persone, che ricercano nella sanità italiana un punto di riferimento nel momento del bisogno. Il tema sarà declinato anche in chiave di welfare e integrazione socio-sanitaria.

4. PER L’ATTRAZIONE DEI TALENTI – il focus del tavolo saranno proprio i giovani e la loro formazione. Si ragionerà su una proposta che includa il potenziamento delle loro competenze attraverso strumenti innovativi e infrastrutture all’altezza di un’istruzione aggiornata e dinamica.

5. PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI TERRITORI – il tavolo si concentrerà sul ruolo delle regioni in Europa, sulla promozione del Made in Italy e per l’internazionalizzazione dei nostri territori, per aprire sempre di più l’Italia al confronto con altri Paesi.

Hai una proposta o un’idea innovativa su questi temi? Hai tra i 18 e i 28 anniPartecipa alla Call for Ideas, raccontando la tua visione, compila il modulo seguendo le Linee Guida e invialo tramite l’apposito form che trovi di seguito.

La Call for Ideas è aperta dall’8 agosto al 15 settembre 2023.