Le iniziative di Orientamenti durante GenovaJeans
27 Settembre 2023
GenovaJeans

In occasione di GenovaJeans, Orientamenti propone due incontri per studenti

4 ottobre – ore 10.30 – Circolarità e riuso: la moda del consumatore consapevole

La moda è sempre più fast e le risorse sono sempre meno. Un incontro alla scoperta del settore moda e tessile sostenibile raccontato da C.L.A.S.S., realtà virtuosa che sostiene le aziende nella transizione verso un nuovo concetto di fashion. Noi consumatori siamo attori importanti dell’intera filiera. Le testimonianze di Rifò, azienda innovativa che ha fatto del rifiuto una nuova risorsa e di HUMANA Italia, organizzazione che sostiene l’ambiente con centri di riuso e di raccolta abiti, presenteranno sistemi di produzione e vendita circolari e sostenibili affinché i giovani possano scegliere in modo etico e consapevole.

Target: 11 -19 anni (particolarmente indicato per studenti della scuola secondaria di II grado)

La partecipazione degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta come attività PCTO

Iscrivi la tua classe ->

6 ottobre – ore 10.00 – Lavorare nel settore della moda: competenze, formazione e sbocchi professionali

Quali sono i percorsi formativi per lavorare nel settore della moda? Quali competenze tecniche e trasversali sono più richieste dalle aziende? Come affacciarsi al mondo del lavoro?I professionisti della Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, che riunisce Istituti di formazione, Accademie e Università del territorio italiano con percorsi formativi relativi al settore della moda, incontrano i giovani per presentare le opportunità a disposizione di chi sogna di lavorare in questo mondo. Collaborando con associazioni di categoria, industria e istituzioni, illustreranno inoltre le richieste del mercato del lavoro, con attenzione alle nuove figure professionali nel campo del tessile-abbigliamento e alle competenze più richieste.

Target: studenti della scuola secondaria di II grado

Iscrivi la tua classe ->