OrientaRagazzi e Orientamenti – Salone Provinciale di Savona (9-10 Novembre)
4 Novembre 2023
orientaragazzi 2023_web

Torna anche quest’anno nella sua veste rinnovata da nuove collaborazioni OrientaRagazzi, l’importante appuntamento provinciale dedicato alle nuove generazioni alle prese con la delicata scelta del percorso per il proprio futuro.

Il progetto è del Comune di Savona, con il contributo di Fondazione De Mari, la partnership con OrientaMenti (progetto di Regione Liguria) oltre ad altri enti del territorio: Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia di Savona, Alfa Liguria, Università di Genova, Unione degli Industriali di Savona e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

IL PROGRAMMA IN SINTESI

Spazio espositivo al Palazzo del Commissario

mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 novembre: 9.00-12.00 per le classi accompagnati dai docenti e 15.00-18.00 ad ingresso libero per i ragazzi con le famiglie

Convegni e seminari

 ‘Orientamento è futuro – strumenti orientativi per i giovani’: 8 novembre ore 14.30-18.00, Sala Sibilla – per dirigenti scolastici, docenti, educatori, utor dell’orientamento, enti e istituzioni, studenti dei licei Scienze Umane.

Importanti relatori ed esperti del settore per supportare i docenti nella riforma del sistema di orientamento che vede in questo anno scolastico la sua prima applicazione. Il convegno aprirà con due interventi che da un lato forniranno un quadro sulla percezione dei giovani e delle famiglie nei confronti del futuro e della scuola, dall’altro racconteranno i bisogni di orientamento di studenti, famiglie e personale scolastico con uno sguardo europeo. Sarà presente il prof. Luciano Monti (docente Luiss e coordinatore Osservatorio Politiche Giovanili Fondazione Bruno Visentini) che presenterà, per la prima volta, un’interessante analisi sulla percezione dei giovani nei confronti del futuro e della scuola, dove troveremo anche Savona come città campione entrata nella ricerca. 

Momento centrale della giornata sarà l’intervento formativo su “l’Orientamento narrativo – un percorso tra le storie che ci abitano” della dott.ssa Martina Evangelista, formatrice esperta di pratiche narrative e consulente di orientamento narrativo. 

Link iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-orientamento-e-futuro-strumenti-orientativi-per-i-giovani-742690937587

 ‘Scopri università e ITS Academy’: 9 novembre ore 8-12.30, Sala Sibilla – per studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi di formazione professionale. Una mattinata dedicata alla presentazione dell’Università di Genova e delle ITS Academy presenti in Liguria.

Per gli studenti partecipanti, verrà rilasciato attestato valido per riconoscimento di ore PCTO

Iscrizioni (a cura del docente): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-orientaragazzi-scopri-luniversita-e-lits-academy-742718078767

 ‘Giovani protagonisti del proprio futuro’: 10 novembre ore 8.30-13.00, Sala Sibilla – per studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi di formazione professionale. Una mattinata dedicata al protagonismo giovanile organizzata in collaborazione con Agenzia Italiana per la Gioventù, Eurodesk Italy, Servizio Civile Regionale e il Tavolo dei Giovani del Comune di Savona. Testimonial della giornata saranno: Fabio Incorvaia e Vanni Oddera. 

Per gli studenti partecipanti, verrà rilasciato attestato valido per riconoscimento di ore PCTO

Iscrizioni (a cura del docente): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giovani-protagonisti-del-proprio-futuro-744121717087

 

 

Consigliati

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner