Orientamenti – Sailor 2024
Tutti a bordo, si salpa!
6 Maggio 2024
sailor2023-4

Dall’11 al 14 maggio torna Orientamenti-Sailor, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare.
Il progetto Sailor, promosso da Orientamenti e Regione Liguria insieme a Ufficio Scolastico Regionale, Accademia Marina Mercantile, Istituto Nautico San Giorgio, Capitaneria di Porto e Grandi Navi Veloci, mira ad avvicinare gli studenti delle classi quarte superiori al mondo marittimo.
A bordo della nave ‘Suprema’ di GNV gli studenti, provenienti da tre diversi indirizzi, alberghiero, nautico e turistico, nei quattro giorni di navigazione previsti sulla tratta Genova-Palermo-Genova potranno cimentarsi nel mondo del lavoro di bordo attraverso, 7 laboratori per coperta, 5 laboratori per cucina, 5 laboratori per macchina, 3 laboratori per servizi di sala/bar, 2 laboratori per gli indirizzi turistici, 1 laboratorio comune di orientamento per scoprire attitudini e sogni e 1 dedicato ai percorsi di istruzione e formazione legati al mondo del mare.
Eccezionali i numeri di questa 11° edizione: 230 studenti, 19 istituti scolastici, 13 liguri e 6 da fuori regione, 26 docenti che verranno formati sul cluster marittimo portuale e sul tema dell’orientamento, oltre 20 laboratori specifici e 9 testimonial d’eccellenza che incontreranno i giovani.
Partner dell’iniziativa: Msc, Costa Crociere, Università degli Studi di Genova, Guardia Costiera Ausiliaria, Stella Maris, Rimorchiatori Mediterranei, Istituto Marco Polo e Istituto Nino Bergese.
Rimani aggiornato sul nostro sito web e sui canali social della Regione Liguria per rivivere i momenti migliori di questa fantastica esperienza.

Guarda il video ->

13 Maggio 2024

Dreamers sbarca su Sailor!

Un mare di professioni questo il titolo della serata dedicata ai 9 dreamers che questa sera, con le loro storie di successo e impegno hanno incantato gli oltre 220 ragazzi …