Orientamenti – #Progettiamocilfuturo in occasione della Genova Jeans Week propone alcuni webinar di approfondimento per studenti
Tutti pronti per una moda più sostenibile e circolare? I giovani veri protagonisti del cambiamento green
E’ in corso un profondo cambiamento nel mondo della moda che coinvolge i consumatori, i produttori, i brand, i designer. Un cambiamento che nasce dalla consapevolezza del costo ambientale e sociale di produzioni irresponsabili di capi di abbigliamento ed accessori progettati per diventare presto rifiuti. Ma cosa stanno facendo le imprese del comparto tessile e moda per invertire la rotta e realizzare prodotti belli e a basso impatto ambientale? E in questa nuova stagione della moda quale ruolo possono avere i giovani?
Ne parleremo con Aurora Magni, presidente di Blumine srl e docente di Sostenibilità dei sistemi industriali presso la LIUC Università C. Cattaneo, con Paola Tamberi, responsabile della divisione formazione di Centrocot e con Enrico Gedi, responsabile orientamento e progetti innovativi di Centrocot. Visiteremo inoltre il MultiLab di Centrocot in cui si sperimentano soluzioni per il riciclo dei materiali tessili.
Target: Scuola secondaria di I e II grado
Oggi il Blue Jeans è il pantalone iconico per antonomasia. Si dice che ogni individuo sul pianeta ne possieda almeno un paio nell’armadio, ma pochi sanno che le origini del tessuto risalgono al Cinquecento, e si legano a doppio filo con la città di Genova.
La vocazione tessile di Genova nel Medioevo si esprime anche in quel fustagno in cotone di qualità mediocre, ma molto apprezzato perché confortevole, versatile ed economico. Dagli anni Duemila, una storica genovese, Marzia Cataldi Gallo, ha investito energie e supportato studi scientifici dell’Università, per dimostrare che quell’antico fustagno, tinto con l’indaco, prodotto a Genova tra il Cinquecento all’Ottocento, possa essere considerato a tutti gli effetti l’antenato dei nostri Blue Jeans.
Relatrice: Monica Bruzzone, architetto e svolge ricerca all’Università di Genova, insegna in Master e Corsi di Alta Formazione su temi inerenti la Città smart e Circolare, la Transizione digitale del territorio e del patrimonio culturale.
Consigliati
Amore Elettrico
un progetto per promuovere il corretto conferimento e il riciclo dei RAEE
Un contest dedicato ai giovanissimi, la trasformazione della storia vincente in un vero e proprio fumetto e oltre 20.000 copie distribuite nelle principali fiere di settore. È questo il percorso …
Superare i pregiudizi sulle STEM per aprirsi tutte le strade
“Solo le persone super intelligenti possono studiare l’astronomia” “La scienza è una cosa strana, non voglio fare lo scienziato pazzo” “Le femmine sono meno portate dei maschi per l’informatica” “La …
Orientamenti, oltre 137.000 presenze nelle quattro giornate del festival.
Presidente Bucci: kermesse chiude con numeri da record
Si chiude l’edizione 2025 di Orientamenti con 137.000 presenze in quattro giorni. L’evento che da 30 anni è il punto di riferimento di famiglie e studenti che vanno alla ricerca …