Il laboratorio di probabilità, pensato per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, offre un approccio ludico e coinvolgente per introdurre concetti matematici fondamentali. Utilizzando il lancio di due dadi, gli studenti esploreranno le diverse interpretazioni della probabilità, come quella classica, frequentista e soggettiva. Durante il gioco, si affrontano temi come l’evento elementare, lo spazio campionario e gli eventi indipendenti, stimolando la riflessione sul calcolo delle probabilità legato alla somma delle facce uscite. Per rendere l’esperienza ancora più dinamica, è prevista una competizione finale, la “sfida all’ultimo fagiolo”, che aggiunge un tocco di divertimento all’apprendimento. Il laboratorio, attraverso l’interazione e la competizione sana, aiuterà gli studenti a comprendere la probabilità in modo pratico e stimolante, consolidando così le basi della matematica in modo divertente e originale.
La probabilità a fagiolo
Susi Osti, Lorena Viviano e Annamaria Cavorsi (ISTAT)
14 Novembre 2024Consigliati
15 Novembre 2024
Notte dei talenti, brillano le stelle di orientamenti
La Liguria brilla sotto le luci della Notte dei Talenti, l’evento che premia giovani, scuole, artisti e imprese che si sono distinti in vari campi come arte, scienza, innovazione e …
15 Novembre 2024
Giovanbattista Venditti: LO SPORT DEL FAIR PLAY CHE FA SQUADRA CON IL PUBBLICO
Tutto è iniziato con un gesto semplice, quasi casuale: seguire il compagno di banco al campo di rugby ad Avezzano. Quel giorno, Giovanbattista Venditti non immaginava che stava prendendo la …
15 Novembre 2024
Ma che ci andate a fare nello spazio con tutti i problemi che abbiamo qui?” incontro con Martina Cardillo
Martina Cardillo: la scienziata che porta le stelle più vicine a noi
“Ma che ci andate a fare nello spazio con tutti i problemi che abbiamo qui?” Martina Cardillo non solo ha una risposta brillante a questa domanda, ma anche un dono: …