Il laboratorio, organizzato dalla Regione Liguria, Settore Affari Europei e Internazionali, nell’ambito del progetto SO|GLOB|E, offre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un’opportunità unica di affrontare temi legati alla cittadinanza globale. In collaborazione con FILSE ed EticLab, l’iniziativa propone una sfida in cui le squadre di 7-8 studenti dovranno elaborare soluzioni innovative per gli obiettivi di Agenda 2030, con particolare attenzione alla sostenibilità. Durante il laboratorio, il conduttore fornirà concetti chiave sull’educazione alla cittadinanza globale, sfidando i ragazzi a pensare in modo creativo e responsabile. Al termine, le squadre presenteranno le loro proposte, e la soluzione più originale e sostenibile sarà premiata. Un’opportunità per stimolare il pensiero critico e la consapevolezza globale nei giovani.
Sfida per la cittadinanza globale (superiori)
A cura di Regione Liguria
14 Novembre 2024Consigliati
15 Novembre 2024
Notte dei talenti, brillano le stelle di orientamenti
La Liguria brilla sotto le luci della Notte dei Talenti, l’evento che premia giovani, scuole, artisti e imprese che si sono distinti in vari campi come arte, scienza, innovazione e …
15 Novembre 2024
Giovanbattista Venditti: LO SPORT DEL FAIR PLAY CHE FA SQUADRA CON IL PUBBLICO
Tutto è iniziato con un gesto semplice, quasi casuale: seguire il compagno di banco al campo di rugby ad Avezzano. Quel giorno, Giovanbattista Venditti non immaginava che stava prendendo la …
15 Novembre 2024
Ma che ci andate a fare nello spazio con tutti i problemi che abbiamo qui?” incontro con Martina Cardillo
Martina Cardillo: la scienziata che porta le stelle più vicine a noi
“Ma che ci andate a fare nello spazio con tutti i problemi che abbiamo qui?” Martina Cardillo non solo ha una risposta brillante a questa domanda, ma anche un dono: …