Conclusi i webinar di Orientamenti per la Giornata Internazionale della Donna
Assessore Ferro: "4 mila giovani da tutta italia incontrano le nostre testimonial"
10 Marzo 2025
Ringraziamento GIORNATA DELLA DONNA 2025

Oltre 4 mila studentesse e studenti da tutta Italia hanno preso parte ai webinar organizzati venerdì 7 e lunedì 10 marzo da Orientamenti – #Progettiamocilfuturo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Gli incontri, destinati alle scuole di ogni ordine e grado, hanno coinvolto sette testimonial ed esperte che hanno raccontato la loro storia professionale in ambito scientifico, tecnico e sportivo.
“Abbiamo voluto al nostro fianco donne di successo o in rampa di lancio in settori che, purtroppo, sono ancora caratterizzati da disparità di genere – spiega l’assessore alla Scuola, formazione e pari opportunità Simona Ferro – L’obiettivo di Regione Liguria è proprio quello di creare un nuovo immaginario, partendo dai banchi di scuola, in cui ogni studentessa si senta libera di scegliere il proprio futuro, superando i pregiudizi ancora esistenti e i timori legati allo studio di materie ritenute, a torto, di appannaggio maschile. Allo stesso tempo è necessario continuare a interloquire con le aziende private per introdurre misure efficaci volte a ridurre le differenze salariali che tuttora condizionano la scelta di alcuni percorsi lavorativi da parte delle giovani laureate, limitandone la possibilità di realizzazione. I webinar di Orientamenti si sono rivelati ancora una volta un format di successo, superando i confini regionali e raggiungendo studentesse e studenti da tutta Italia. Tengo a sottolineare anche il lavoro capillare che svolge 365 giorni all’anno il progetto Scuola Digitale Liguria, volto a promuovere la scelta delle materie STEM tra le giovani studentesse”.

Le testimonial che hanno incontrato la comunità studentesca sono: Francesca Cocchella, psicologa e dottoranda dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Claudia Cerioli, responsabile archivi storici di Fondazione Ansaldo; Chiara Tondini, unica studentessa del corso di Manutenzione e Assistenza tecnica dell’IIS Bertarelli-Ferraris di Milano; Emanuela Barisione, direttrice del Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale San Martino di Genova; Alberta Santuccio, campionessa olimpica di scherma a Parigi 2024; Rebecca Angelica Miscioscia, medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia; Sabrina Presto, ricercatrice al Cnr e socia dell’Associazione Donne e scienza.

Consigliati

17 Giugno 2025

Torna il Summer Lab delle Costruzioni

Un’occasione unica educativa e gratuita per ragazzi tra i 12 e i 14 anni

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Formedil, Regione Liguria, OrientaMenti, delle parti sociali del settore edile – ANCE, FenealUIL, Filca CISL e Fillea CGIL – e con il contributo …

16 Giugno 2025

Torna il calcio integrato: a Savona la seconda tappa!

Assessore Ferro: “Inclusione e partecipazione attiva sono punti cardine di Liguria 2025 – REGIONE EUROPEA DELLO SPORT”

Domenica 22 giugno a Savona, presso il campo Levratto di Zinola, si svolgerà la seconda tappa per il progetto “Calcio Integrato – Liguria 2025”. Promosso da Bic Genova e SportAbility, …

14 Maggio 2025

Orientamenti è partner del Festival del Lavoro

29-31 maggio - Magazzini del Cotone

Il mondo del lavoro si apre ai giovani con una tre giorni ricca di stimoli, strumenti pratici e opportunità concrete: dal 29 al 31 maggio 2025 torna il Festival del …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di