A Scuola di OpenCoesione – webinar di presentazione del BANDO ASOC 2025-2026
10 Ottobre 2025
Webinar docenti 29 ottobre

Nell’incontro di formazione docenti, verrà presentato il percorso didattico interdisciplinare “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)” progetto promosso dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri realizzato in collaborazione con Alfa Liguria, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Commissione europea.

ASOC è un percorso didattico che unisce educazione civica, cittadinanza europea, competenze digitali e orientamento. Gli studenti e le studentesse analizzano un progetto finanziato da fondi pubblici, approfondendo le caratteristiche socio-economiche, ambientali e culturali del proprio territorio. Imparano così a conoscerlo con occhi nuovi, scoprendo l’impatto concreto delle politiche di coesione.
I focus su fake news, public speaking e AI, gli approfondimenti sull’Educazione civica e il supporto continuo rendono l’esperienza formativa e coinvolgente: ASOC è un’occasione unica per apprendere, orientarsi e partecipare al cambiamento.
Durante l’incontro verranno illustrati le metodologie di lavoro, il calendario didattico e i dettagli del concorso dal Team di progetto.

L’incontro di formazione è rivolto ai docenti della scuola secondaria di I e II grado: iscriviti subito al webinar -> 

Le nostre formazioni sono riconosciute quale attività formativa per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015

 

Consigliati

12 Novembre 2025

RAEE 4 Comics

Il progetto “RAEE 4 Comics” di Erion Weee, Giffoni Hub e Comics&Science, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità ambientale e del riciclo dei Rifiuti di …

6 Novembre 2025

Laboratori di orientamento

Al piano terra (Modulo 7) dei Magazzini del Cotone, il Festival Orientamenti offre un’area interattiva e immersiva dove gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dell’IeFP …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di