Un contest dedicato ai giovanissimi, la trasformazione della storia vincente in un vero e proprio fumetto e oltre 20.000 copie distribuite nelle principali fiere di settore. È questo il percorso di “RAEE4Comics”, l’iniziativa promossa da Erion WEEE, Giffoni Hub e Comics & Science con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità ambientale e del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente del fumetto.
Il concorso, lanciato a marzo 2025, ha riunito più di 100 giovani talenti che hanno partecipato da tutta Italia proponendo idee originali per raccontare in chiave creativa il valore del corretto conferimento dei RAEE e dell’economia circolare.
Il vincitore, proclamato lo scorso 21 luglio 2025 durante il Giffoni Film Festival, è stato Salvatore Amico, che con la sua storia dal titolo “Amore elettrico” si è distinto per originalità, forza narrativa e attenzione ai temi ambientali. Il fumetto narra di Clara, una donna di trent’anni, che vive sommersa da una miriade di dispositivi elettrici accumulati nel tempo, rifugio e prigione di un passato che non riesce a lasciar andare. L’isolamento in cui si è chiusa viene interrotto quando un vecchio videogioco prende vita e le offre la possibilità di comunicare con gli altri elettrodomestici della casa.
Il lavoro di Amico è stato trasformato in un fumetto di 16 pagine, illustrato da Isotta Santinelli e sceneggiato da Giovanni Eccher, entrambi autori di Comics&Science, la collana del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – che unisce la tradizione del fumetto italiano alla divulgazione scientifica. Nella stessa pubblicazione hanno trovato spazio anche le altre tre idee finaliste, presentate sotto forma di sinossi illustrate realizzate da professionisti del settore.
“Amore Elettrico” ha riscosso un notevole successo, grazie anche alla distribuzione gratuita in occasione di fiere e manifestazioni dedicate al fumetto, alla sostenibilità e all’innovazione. Oltre 20.000 copie sono state distribuite tra Ecomondo, Lucca Comics & Games, Genova Orientamenti e Milano Games Week & Cartoomics. Un vero e proprio tour a colori per promuovere il corretto conferimento e il riciclo dei RAEE e la cultura dell’economia circolare.