Read a Book Day
6 Settembre 2020
20_09_06_FB-1080×628

Oggi è il “Read a book Day”! Lo sai che la lettura ha un grosso potere benefico? Ecco qui di seguito 3 motivi validi per leggere con costanza:

1 – AIUTA A RIFLETTERE E AVERE SENSO CRITICO: Il nostro cervello è proprio come un muscolo, ha bisogno di esercizio per allenarsi e la lettura è uno degli esercizi migliori che si possa fare per stimolarlo. Numerosi studi dimostrano che leggere potenzia e stimola le capacità cognitive, favorendo il pensiero analitico.

2 – FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE: leggere riduce lo stress e aumenta la tranquillità. Infatti leggere ci obbliga ad allontanarci dai tanti pensieri che sempre invadono la nostra testa, ci aiuta a rallentare costringendoci a prendere una pausa utile e salutare.

3 – MIGLIORA LA TUA MEMORIA: la lettura costituisce una delle attività più impegnative per il nostro cervello, favorendo circuiti neurali differenti rispetto a quelli utilizzati quando si guarda o si parla. Un esercizio che favorisce la nostra memoria di lavoro.

Hai già deciso la lettura di questo mese?

Consigliati

28 Aprile 2025

L’assistente sociale una professione da scoprire (19 maggio)

L’ordine degli assistenti sociali della Liguria presenta la professione: durante l’incontro, gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare esperti del settore e scoprire compiti e funzioni dell’assistente sociale, quali sono le …

22 Aprile 2025

Lavorare da bambini: storia di un’infanzia negata

Un viaggio tra parole e immagini d’epoca, per scoprire la realtà del lavoro minorile tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Grazie al prezioso patrimonio archivistico della Fondazione Ansaldo, …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di