Tra i lavori del futuro, sono in netta crescita le opportunità di lavoro nel campo degli eSports. Visti come il futuro delle gare sportive, gli eSports sono competizioni di videogiochi a livello professionistico. Questa professione è una delle più ambite dai giovani, ma c’è molto altro dietro. Dal 2018 al 2019 la crescita delle occupazioni in questo settore è stata, secondo hitmakerjob.com, più del 180%. Risulta essere un settore in continua crescita sia in termini di adesioni sia soprattutto in termini economici. Difatti sono numerosissimi gli sponsor che finanziano le attività di gaming. Oltre al ruolo del giocatore di eSports, che sia singolo o che faccia parte di un team, questo mondo aprirà opportunità lavorative anche ad altre professioni: social media manager, grafici e videomaker, legali, webmaster e content creator, event manager. Queste tipologie di professioni rientrano nell’innovazione tecnologica, una delle sette vie dei mestieri del domani.
In crescita le opportunità di lavoro negli eSports
3 Aprile 2020Consigliati
11 Dicembre 2025
Amore Elettrico
un progetto per promuovere il corretto conferimento e il riciclo dei RAEE
Un contest dedicato ai giovanissimi, la trasformazione della storia vincente in un vero e proprio fumetto e oltre 20.000 copie distribuite nelle principali fiere di settore. È questo il percorso …
11 Dicembre 2025
Superare i pregiudizi sulle STEM per aprirsi tutte le strade
“Solo le persone super intelligenti possono studiare l’astronomia” “La scienza è una cosa strana, non voglio fare lo scienziato pazzo” “Le femmine sono meno portate dei maschi per l’informatica” “La …
27 Novembre 2025
Orientamenti, oltre 137.000 presenze nelle quattro giornate del festival.
Presidente Bucci: kermesse chiude con numeri da record
Si chiude l’edizione 2025 di Orientamenti con 137.000 presenze in quattro giorni. L’evento che da 30 anni è il punto di riferimento di famiglie e studenti che vanno alla ricerca …