Webinar “Un approccio consapevole alla scoperta dei percorsi di studio dopo le medie”
22 Ottobre 2022
workshop medie

Il 3 Novembre gli esperti di orientamenti e #progettiamocilfuturo organizzano un webinar dedicato in particolare agli studenti che hanno in programma di partecipare al Salone Orientamenti di Genova o ai rispettivi incontri provinciali.

I ragazzi verranno invitati a riflettere sulla scelta del percorso di studi da intraprendere, sulla base delle proprie attitudini e abilità. Verrà proposta una scheda per la raccolta delle informazioni significative e verranno aiutati nella ricerca delle informazioni più utili, con un momento guidato di conoscenza dei diversi percorsi di studio in preparazione alla visita degli stand/delle scuole. L’attività si chiude con una riflessione sui trend del mondo del lavoro.

Durante il webinar i ragazzi saranno chiamati a interagire tramite l’utilizzo del proprio smartphone: si invitano i docenti a consentirne l’uso, in via eccezionale, agli studenti in modo da poter esser coinvolti maggiormente nelle attività educative.

Rivolto a classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Ricordiamo che in questo anno scolastico (2022-2023) gli stessi temi trattati dal webinar possono esser richiesti a progettiamocilfuturo con attività dedicata alla singola classe e in presenza, previa prenotazione. Gli incontri in classe verranno svolti a partire da Dicembre.

Per maggiori informazioni o per prenotare l’incontro in classe scrivere a scuole@progettiamocilfuturo.it.

Iscrizione

La prenotazione è obbligatoria e viene effettuata dal docente per una singola classe, ovvero ogni docente dovrà avere il proprio link di accesso: infatti la piattaforma gotowebinar consente un solo device connesso per ogni link di accesso.

In caso di lezione in classe è possibile partecipare usando la LIM; in caso di DAD scrivere per definire la partecipazione.

NB: per fruire del webinar è necessario installare sul proprio device (pc, tablet o smartphone) l’applicazione gratuita gotowebinar.