Orientamenti School – #Progettiamocilfuturo, Percorso didattico di orientamento per le scuole liguri
6 Settembre 2022
Verso-Orientamenti-con-le-prossime-tappe-di-Progettiamocilfuturo-1

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico presentato il calendario degli incontri di formazione per docenti online

Regione Liguria, attraverso ALFA – l’Agenzia regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento e in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, offre a tutti gli studenti liguri “Orientamenti School – #Progettiamocilfuturo”, progetto che promuove attività di orientamento a partire dall’ultimo anno della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, proponendo attività specifiche sia per il sistema di istruzione che per quello della formazione professionale.

All’interno della guida per il docente, troverete le attività proposte: sono degli spunti che potranno essere adattati e modificati a seconda dei diversi contesti, delle diverse esigenze e delle necessità che i docenti stessi, veri conoscitori dei propri alunni, ravvedranno. Il monitoraggio del progetto ha evidenziato l’impatto positivo dell’esperienza che ha permesso agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini, sulle dinamiche del mondo del lavoro, sui servizi a loro disposizione e sulle diverse opportunità formative. Le attività di Orientamenti School – #Progettiamocilfuturo possono essere utilizzate sia per l’insegnamento scolastico dell’educazione civica, in quanto concorrono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti dalle linee guida emanate dal Ministero dell’istruzione, sia essere riconosciute agli studenti del triennio nel computo delle ore utilizzate per acquisire Competenze trasversali per l’Orientamento (PCTO).

Formazione per i docenti che non hanno mai partecipato a una formazione di #Progettiamocilfuturo

La formazione presenterà le evoluzioni dell’orientamento scolastico e l’approccio del Life Design, verrà inoltre presentato dettagliatamente il progetto, le proposte e le modalità di partecipazione.

Formazione per i docenti che hanno già preso parte a una formazione di #Progettiamocilfuturo

La formazione presenterà le novità introdotte per l’anno scolastico 2022/2023.

Gli incontri di formazione saranno riconosciuti come attività formative per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016.

La partecipazione a #Progettiamocilfuturo non comporta alcun onere amministrativo a carico delle scuole, né la rendicontazione delle attività svolte.

Maggiori informazioni si trovano nella circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale (scaricabile qui).