Domenica 22 giugno a Savona, presso il campo Levratto di Zinola, si svolgerà la seconda tappa per il progetto “Calcio Integrato – Liguria 2025”. Promosso da Bic Genova e SportAbility, sotto l’egida della FIGC SGS Liguria e con il supporto di Orientamenti e Regione Liguria, l’evento permetterà a oltre 100 ragazzi di tutte le abilità di scendere in campo nel segno dell’inclusione.
“Dopo l’entusiasmante partenza di Genova, lo scorso 25 maggio, il progetto di calcio integrato prosegue con la tappa di Savona, confermando l’impegno concreto della Liguria per uno sport davvero aperto a tutti – spiega l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro. – Ogni appuntamento è un tassello importante di un percorso che attraversa l’intero territorio regionale, coinvolgendo giovani atleti e atlete in un’esperienza che va oltre la competizione: in questi eventi si costruiscono relazioni, si valorizzano le differenze e si cresce insieme. La risposta delle comunità locali è straordinaria, e dimostra quanto bisogno ci sia di iniziative come questa. Nell’anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport continuiamo a promuovere i valori di inclusione, rispetto e partecipazione attiva che fanno dello sport uno strumento potente di coesione sociale.”
Il calcio integrato approda a Savona anche grazie alla collaborazione di Gianfranco Pusceddu, referente della Figc DCPS in Liguria, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona. Dopo l’estate arriveranno poi le tappe di Imperia e La Spezia. Un tour per il “calcio di tutte le abilità”, progetto che vuole creare importanti momenti di inclusione grazie alla partecipazione di ragazzi di tutte le abilità che potranno condividere gioco ed esperienze con il coinvolgimento delle scuole e la partnership di Orientamenti, il progetto promosso dalla Regione Liguria e rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie.
In partnership con Orientamenti sarà anche organizzato a settembre un forum per approfondire i temi dello sport e dell’inclusione. “Il calcio integrato è un’opportunità unica per far vivere ai giovani atleti un’esperienza che va oltre la semplice competizione, favorendo l’integrazione e la collaborazione tra ragazzi di diverse realtà”, spiega Giulio Attardi, coordinatore del progetto. “Questi quattro eventi non sono solo un’occasione di visibilità per le società sportive del territorio, ma anche un’opportunità per comprendere l’importanza del messaggio di inclusività che promuoviamo attraverso il calcio integrato. Aspettiamo a Savona tanti nuovi amici che vogliano scoprire la magia dello sport. Sarà una bella festa”.
Il Centro Sportivo Levratto di Zinola (Savona) sarà allestito con quattro campi di calcio a 5 che ospiteranno a partire dalle ore 16 le varie sfide. Ogni campo ospiterà un triangolare. Protagonisti saranno i giovani calciatori delle società savonesi, tra cui Veloce, Albissola, Legino, Vado, Pietra Ligure, Varazze e Cogoleto. Si integreranno con Bic Genova, Insuperabili, Genoa for Special, Sampdoria for Special e Legino for Special. Intorno alle 18:15 la premiazione finale chiuderà la festa e vedrà la consegna di una medaglia a tutti i partecipanti.
L’invito a partecipare è esteso a ragazze e ragazzi con disabilità della provincia di Savona, che potranno iscriversi scrivendo a calciointegratoliguria@gmail.com
Torna il calcio integrato: a Savona la seconda tappa!
Assessore Ferro: “Inclusione e partecipazione attiva sono punti cardine di Liguria 2025 – REGIONE EUROPEA DELLO SPORT”
16 Giugno 2025Consigliati
6 Novembre 2025
Laboratori di orientamento
Al piano terra (Modulo 7) dei Magazzini del Cotone, il Festival Orientamenti offre un’area interattiva e immersiva dove gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dell’IeFP …
28 Ottobre 2025
Savona: torna Orientaragazzi, il salone provinciale
dal 4 al 7 novembre
Presso il complesso del Priamar di Savona torna l’annuale appuntamento dedicato agli studenti della provincia di Savona. La manifestazione si articola in tre principali momenti, confermando l’impegno da parte del …
27 Ottobre 2025
La Spezia: torna il Salone Provinciale di Orientamento
La Spezia, 6 – 7 novembre 2025, c/o Terminal Crociere, Largo Fiorillo. Nei giorni 6 e 7 novembre torna l’iniziativa provinciale di orientamento, organizzata in collaborazione con il Comune, la …